La competitività territoriale.

A cura di: Francesco Albertini, Alberto Niccoli, Francesca Sica, Luciano Vizioli

La competitività territoriale.

Il governo dei fattori-chiave nel Piceno

L’economia del Piceno sta attraversando una fase particolarmente difficile per il sovrapporsi degli effetti dell’attuale crisi globale e di quelli indirettamente legati all’operatività in essa della Cassa per il Mezzogiorno. Il volume presenta numerose proposte d’intervento che possano, sia nell’immediato sia in una prospettiva a medio-lungo periodo, migliorare la situazione, grazie soprattutto all’assunzione, da parte dei diversi soggetti coinvolti, di comportamenti coerenti che permettano il superamento dell’individualismo tipico oggi nel nostro paese.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 272

ISBN: 9788856816310

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.758

Disponibilità: Nulla

L'economia del Piceno sta attraversando una fase particolarmente difficile per il sovrapporsi degli effetti dell'attuale crisi globale e di quelli indirettamente legati all'operatività in essa della Cassa per il Mezzogiorno. Quest'ultima ha determinato la contemporanea presenza, nel tessuto industriale locale, di alcuni stabilimenti di grandi dimensioni e di molteplici piccole imprese, talvolta ad essi collegate e in altri casi indipendenti. Il sistema economico locale non sembra capace di superare le difficoltà.
La ricerca che ha prodotto il volume, ha visto la partecipazione di economisti della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, e operanti presso la Confindustria, nazionale e di Ascoli Piceno. Essa è stata promossa e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, e si è svolta attraverso l'analisi di dati statistici sia ufficiali sia prodotti attraverso indagini ad hoc.
Vi è la convinzione, negli autori del volume, che in gioco non c'è soltanto il livello della situazione di vita materiale, ma la tenuta complessiva di un territorio nel quale in passato, fino alla metà del secolo scorso, il livello del reddito era basso ma veniva in qualche modo compensato da elevate condizioni civili e culturali.
Gli autori hanno quindi formulato numerose proposte d'intervento che possano, sia nell'immediato sia in una prospettiva medio-lungo periodo, migliorare la situazione; esse richiedono tutte l'assunzione, da parte dei diversi soggetti coinvolti (pubblici e privati, individui e gruppi sociali), di comportamenti che risultino coerenti e che permettano il superamento dell'individualismo tipico oggi nel nostro paese.
È intenzione dei soggetti che hanno condotto la ricerca di ripeterla periodicamente per il Piceno, e di promuoverne l'elaborazione con riferimento anche ad altre province italiane.

Francesco Albertini è direttore dello Stabilimento Barilla di Ascoli Piceno.
Alberto Niccoli è docente di politica economica presso la facoltà di Economia "G. Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche.
Francesca G.M. Sica è dirigente presso Confindustria Piecei di Roma.
Luciano Vizioli è direttore della Confindustria di Ascoli Piceno.



Francesco Albertini, Alberto Niccoli, Francesca G.M. Sica, Luciano Vizioli, Presentazione.
Alberto Piccoli, L'economia della provincia di Ascoli Piceno: problemi, prospettive, interventi
(Introduzione; L'interpretazione per i problemi di natura locale: La crisi, finanziaria e reale; Quali politiche? Gli interventi volti a favorire la permanenza degli stabilimenti di grandi dimensioni; Conclusioni)
Parte I. La situazione socio-economica del Piceno
Eniel Ninka, Il territorio ascolano e le sue dinamiche demografiche
(I recenti cambiamenti istituzionali della provincia di Ascoli Piceno e il suo territorio; L'evoluzione della popolazione; La popolazione straniera)
Giulio Palomba, La formazione e il lavoro
(La formazione scolastica: una comparazione territoriale; Il mercato del lavoro; Appendice tecnica)
Eleonora Lupi, Raffaella Santolini, Francesca G.M. Sica, Il tessuto produttivo provinciale: un'analisi di luogo periodo
(Il profilo produttivo provinciale; Le dinamiche di lungo periodo; La dinamica di lungo periodo nella nuova provincia)
Eleonora Lupi, Francesca G.M. Sica, La recente dinamica della demografica di impresa e del mercato del lavoro
(Gli indicatori di demografia d'impresa; Il mercato del lavoro; La domanda delle imprese nel 2009; Bibliografia)
Parte II. Un'analisi comparata della specializzazione produttiva e attrattiva del territorio ascolano
Francesco Albertini, Eleonora Lupi, Barbara Mercuri, Francesca G.M. Sica, Luciano Vizioli, Indicatori di attrattiva: un confronto territoriale
(Concetti e definizioni; Approcci di misurazione; L'indicatore utilizzato per la misurazione dell'attrattività; L'indicatore di attrattività a livello internazionale; L'indicatore di attrattività italiano a livello ripartizionale e regionale; L'indicatore di attrattività delle 103 province; L'indicatore di attrattività della provincia di Ascoli Piceno; I fattori di appeal che hanno caratterizzato il territorio in passato; Conclusioni Bibliografia)
Francesco Alberini, Sara Iapalucci, Francesca G.M. Sica, Luciano Vizioli, La produttività e i suoi fattori chiave
(Concetti e definizioni della teoria economica; Dalla teoria economica all'evidenza empirica; Conclusioni; Bibliografia)
Eleonora Lupi, Barbara Mercuri, Francesca G.M. Sica, Un'analisi campionaria presso le imprese industriale della provincia di Ascoli Piceno
(Descrizione del questionario; L'universo di riferimento e i campioni ex ante ed ex post; Modalità di svolgimento dell'indagine; Elaborazione delle risposte: risultati aggregati)
Raffaella Santolini, Alberto Piccoli, Le leve di politica economica per il Piceno
(L'analisi Swot; Le misure di politica economica).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche