La conciliazione famiglia-lavoro in Europa

A cura di: Sally Bould, Isabella Crespi

La conciliazione famiglia-lavoro in Europa

Il tema della conciliazione tra i tempi familiari e i tempi lavorativi, alla luce della riflessione scaturita nell’anno europeo delle pari opportunità. La riflessione condotta su questi aspetti evidenzia i limiti degli approcci teorici, che non sempre riescono a risolvere la problematicità dell’inserimento delle donne nel mercato del lavoro senza penalizzare eccessivamente la dimensione familiare e la parità tra i gender.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846497994

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1534.4.19

Disponibilità: Discreta

Nel 2007, anno europeo delle pari opportunità, particolare attenzione è stata data al tema della conciliazione tra tempi familiari e tempi lavorativi nell'ottica di una prospettiva di gender mainstreaming anche in relazione agli accordi di Lisbona del 2000.
La riflessione condotta su questi aspetti evidenzia in particolare i limiti degli approcci teorici, così come delle prassi attualmente in essere, che non sempre riescono a risolvere la problematicità dell'inserimento delle donne nel mercato del lavoro, senza penalizzare eccessivamente la dimensione familiare e la parità tra i gender. Il conflitto fra differenti diritti e fra diversi soggetti porta a realizzare politiche sociali che "de-familiarizzano" gli interventi di conciliazione alimentando una visione individualista incapace di sostenere le relazioni familiari in qualità tali.
Nuove forme di mediazione relazionale tra la sfera del mercato, dello stato e della famiglia, orientate alla promozione delle relazioni di reciprocità tra i sessi e tra le generazioni, nel rispetto dei diritti individuali e del corso di vita della famiglia, potrebbero garantire invece scelte efficaci nelle politiche di conciliazione.



Sally Bould, Isabella Crespi, Presentazione
Saggi
Isabella Crespi, Differenze di gender, famiglia e politiche di conciliazione in Europa: alcune riflessioni critiche
Sally Bould, Günther Schmaus, La tabella di marcia dell'unione europea (2006-2010). Un'indipendenza economica uguale per le donne e gli uomini
Karin Wall, I modelli di politiche relative ai congedi e l'articolazione lavoro/famiglia in Europa: una prospettiva comparativa
Sara Mazzucchelli, Politiche e pratiche conciliative nel Regno Unito
Daniele Ventura, Conciliazione famiglia-lavoro e governance societaria: prospettive aperte dall'iniziativa equal in Italia)
Note di ricerca
Massimo Pendenza, Le fonti della fiducia. Tra partecipazione associativa e risorse personali
Andrea Procaccini, Le trasformazioni del welfare italiano nell'area penale: uno studio sulle revoche dall'affidamento in prova al servizio sociale
Recensioni
Roberto Cartocci, Mappe del tesoro. Atlante del capitale sociale in Italia (Luigi Tronca)
Pierpaolo Donati, Il capitale sociale. L'approccio relazionale (Marinella Pepe)
Pierpaolo Donati, Famiglie e bisogni sociali: la frontiera delle buone prassi (Federica Bertocchi)
Eugenia Scabini, Giovanna Rossi, Promuovere famiglia nella comunità (Anna Scisci)
Vittoria Cotesta, Le metamorfosi della sfera pubblica. Giovani, cittadinanza e inclusione sociale in Italia (Simona D'Arienzo)
Mathieu Deflem, Sociologists in a Global Age. Biographical Perspectives (Luca Martignan)
English abstracts
Notizie sugli autori di questo numero.

Contributi: Sara Mazzucchelli, Massimo Pendenza, Andrea Procaccini, Gunther Schmaus, Daniele Ventura, Karin Wall

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche