La forma e i materiali della trazione

Catia Olivetti

La forma e i materiali della trazione

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820491413

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 305.11

Disponibilità: Discreta

La relazione tra architettura e leggerezza sembra aver percorso trasversalmente la storia dell'architettura senza aver lasciato tracce consistenti e senza che sia possibile leggerne un'evoluzione lineare. "Sembra quasi che abbandonando le tradizioni nomadi della tenda in trazione, l'uomo abbia ritrovato nella stabilità, nella permanenza, nella rigidità e nella pesantezza delle strutture in compressione, l'equivalente sua volontà di possedere il nuovo luogo, e quindi di non essere più nomade. In tal modo la storia dell'architettura è divenuta la storia delle strutture in compressione".

Quest'opera è un contributo al processo di non facile identificazione e istituzionalizzazione del ruolo delle strutture a trazione nell'evoluzione delle tecnologie dell'architettura. Si è voluto dimostrare il grande interesse e le potenzialità tecnologiche prestazionali non disgiunte da quelle linguistiche attraverso le quali i maestri dell'architettura del XX secolo hanno garantito un ruolo d'onore alla moderna architettura tensile senza mai rinunciare ad una ricerca approfondita delle origini tessili dell'abitare.

L'insieme della ricerca apre il campo ad una rivalutazione dell'ibridazione tra le tecniche, nella direzione dell'integrazione tra strutture compresse e strutture a trazione.

Catia Olivetti, laureata in architettura al Politecnico di Milano, autrice di pubblicistica scientifica e tecnica, ha approfondito le tematiche del design del componente presso l'Ecole Nationale Supérieure de Création Industrielle di Parigi. Dal 1993 collabora alle attività di ricerca del Dipartimento di programmazione progettazione e produzione edilizia di Milano con particolare riferimento al rapporto tra architettura e leggerezza

Prefazione, di Cesira Macchia
Introduzione. La cultura del nomade
1. Società e tecnologia
2. L'architettura
3. La tenda del nomade
Artificio e natura
1. La forma della natura: il pneuma
2. I materiali compositi
3. Progettare in modo 'naturale'
La trazione
1. Griffith ed i primi studi sulla resistenza teorica dei solidi
2. I tessuti 'molli'
Evoluzione tecnico-scientifica delle strutture in tensione
1. Le origini dell'architettura in trazione
2. Gli sviluppi dopo il XVIII secolo
La moderna architettura tensile
1. Le moderne architetture in trazione
2. Frei Otto
Illustrazioni
Le tensostrutture a membrana
1. Le metodologie produttive
1.1. Il substrato
1.2. Il rivestimento
1.3. Caratteristiche dei materiali compositi flessibili
2. Le nuove metodologie progettuali
3. La produzione attuale
Bibliografia


Contributi: Cesira Macchia

Collana: Dipartimento di programmazione, progettazione e produzione edilizia del Politecnico di Milano, studi e ricerche

Livello: Saggi, scenari, interventi