La fucina di Efesto

Isfol

La fucina di Efesto

I laureati in Ingegneria in Italia

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820476922

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 830.46

Disponibilità: Nulla

Il volume raccoglie i risultati dell'analisi sui laureati in Ingegneria, svolta nell'ambito del progetto "Eva-Entrata nella vita attiva" sui percorsi formativi e lavorativi dei giovani laureati in Italia.

Vengono presi in considerazione, in particolare, gli ultimi tre anni dei neo-ingegneri, dal momento della loro uscita dal mondo universitario, all'ingresso nel mondo del lavoro.

Si individuano le loro attese, motivazioni, percorsi di carriera e strategie professionali.

Ne emerge un quadro estremamente articolato di percorsi, progetti, strategie individuali e opportunità professionali messe in campo dai giovani ingegneri.

L'indagine, oltre ad evidenziare aree problematiche nel rapporto tra laureati ed organizzazioni, apre alcuni interrogativi rispetto alle attuali modalità di funzionamento delle strutture universitarie chiamate a rispondere efficacemente ai bisogni formativi e professionali espressi dai nuovi segmenti giovanili.

• I laureati in ingegneria in Italia: un bene scarso
* Premessa
* Le scelte universitarie
* La produttività del sistema universitario
* I mutamenti all'interno dei corsi universitari
* Il sistema universitario: un confronto europeo
* Il mercato del lavoro dei laureati
* Alcuni nodi della questione laureati

• Metodologia dell'indagine
* L'impianto metodologico
* Le caratteristiche strutturali

• Il percorso universitario
* Le motivazioni della scelta
* La soddisfazione della scelta

• Il percorso formativo e lavorativo extra universitario
* La formazione finalizzata
* Il lavoro durante gli studi
* Le tipologie di studenti
* Le attese nei confronti del lavoro

• I percorsi nel mercato del lavoro
* Le condizioni nel mercato del lavoro
* I canali d'ingresso
* La mobilità nei primi anni di lavoro

• La condizione in azienda
* Nuove strategie organizzativi per lo sviluppo delle risorse umane
* La tipologia delle aziende
* Le modalità e le condizioni d'inserimento
* Aree d'inserimento e ruolo professionale
* La gestione delle risorse: formazione e sviluppo di carriera

• Professionalità e attese lavorative
* Struttura organizzativa e ruolo dell'azione soggettiva
* Gli elementi della professionalità
* La visione dell'organizzazione
* Valutazione delle caratteristiche lavorative esistenti


• Progettualità personale e condizionamenti ambientali
* La mobilità professionale
* I progetti reali
* La contrattazione delle carriere
* La libera professione: un'opzione possibile
* Le categorie prevalenti: gli autofinalizzati e gli opportunisti

• Note bibliografiche



Contributi: Lea Battistoni

Collana: Isfol

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche