La mente

A cura di: Nando Filograsso, Roberto Travaglini

La mente

Itinerari di ricerca

Una serie di saggi, di varia natura disciplinare, sulla mente, che esemplificano in modo emblematico il naturale sviluppo della rivoluzione cognitiva degli anni Cinquanta e Sessanta, con l’intera gamma dei problemi che essa apre alla ricerca e alla riflessività filosofica. Un libro di sicuro interesse sull’esistenza umana e sugli interrogativi che, anche se indirettamente, essa solleva.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 320

ISBN: 9788856806885

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 292.2.105

Disponibilità: Discreta

Gli scritti raccolti in questo volume, pur nella variegata articolazione degli approcci disciplinari che li caratterizzano, gravitano intorno a un unico focus tematico - la mente - ed esemplificano in modo emblematico il naturale sviluppo della rivoluzione cognitiva degli anni cinquanta e sessanta, con l'intera gamma dei problemi che essa apre alla ricerca e alla riflessività filosofica. Vi campeggia, naturalmente, il dibattito sulla coscienza rinverdito dagli apporti delle neuroscienze e della computer science, ma il panorama è molto più ampio e i contributori, neurobiologi, psicolinguisti, psicopedagogisti cognitivi, scienziati della cognizione, filosofi della mente, riescono a restituirne la complessità con interventi di significativa rilevanza, dalle ipotesi sulla natura modulare della mente al problema dei qualia, all'epigenesi dello sviluppo, alla creatività e a molte delle questioni, sulle quali continua ad esercitarsi il mind-body problem.
Il volume raccoglie i contributi degli stessi curatori e di Edoardo Boncinelli, Brian Butterworth, Friedrich Cramer, Daniel C. Dennett, Gilles Fauconnier, Pier Francesco Ferrari, Howard Gardner, Lamberto Maffei, Tomás Maldonado, Sergio Moravia, Massimo Negrotti, Giuseppe Novelli, Raphael Núñez, Alberto Oliverio, Paola Palanza, Domenico Parisi, Stefano Parmigiani, Harold E. Pashler, Paolo Rossi, Colwyn Trevarthen, Carlo Umiltà.

Nando Filograsso, professore emerito di Pedagogia generale, è direttore del Centro studi cognitivi "Jean Piaget" presso l'Università di Urbino; curatore di numerose importanti traduzioni e atti di convegni internazionali, è autore di numerose pubblicazioni, tra le quali: J. Piaget e l'educazione (Urbino, 1974), Fuga dal centro (Urbino, 2002), La costruzione della conoscenza (Torino, 2003) e, per i tipi FrancoAngeli, L'educazione della mente (2002); Dewey e l'educazione della mente (2004, con R. Travaglini), Piaget e l'educazione della mente (2007, con R. Travaglini), Lezioni di psicopedagogia (2008).
Roberto Travaglini è docente di Pedagogia sperimentale, di Docimologia e di Percezione e comunicazione visiva presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Urbino, e di Fondamenti delle Scienze dell'educazione presso la SSIS della Libera Università di Bolzano. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La ricerca in campo educativo (Roma 2002); Corpo e creatività in educazione (Urbino 2002) e, per i tipi FrancoAngeli, Dall'attualismo al cognitivismo pedagogico (2003); Dewey e l'educazione della mente (2004, con N. Filograsso); Formazione all'ascolto (2005, con S. Rossi), Piaget e l'educazione della mente (2007, con N. Filograsso).



Nando Filograsso, Introduzione
Carlo Umiltà, La neuropsicologia dell'inconscio
Howard Gardner, Teoria delle intelligenze multiple. Prospettive dalla neuroscienza, dalla scienza cognitiva e dagli studi culturali
Giuseppe Novelli, Il principio OGOD (One Gene, One Disease) e la genetica del comportamento
Domenico Parisi, Mente e natura
Mark Turner, Compressione e insight
Daniel C. Dennett, Il buon problema: "E poi cosa succede?". I reali problemi della coscienza
Gilles Fauconnier, Il doppio scopo della creatività
Harold E. Pashler, Il doppio compito dell'interferenza e l'architettura cognitiva
Massimo Negrotti, Naturoidi: il ruolo della mente nella riproduzione della realtà
Sergio Moravia, Mente, corpo, persona "nel mondo"
Edoardo Boncinelli, Il rapporto mente-cervello
Friedrich Cramer, Il principio dell'imprevedibilità della mente è un prerequisito della vita e della creatività
Lamberto Maffei, La plasticità nervosa e il cervello globalizzato
Paolo Rossi, Storie antiche e recenti sulla memoria e sull'oblio
Tomás Maldonado, Mente come memoria
Alberto Oliverio, Motricità e mente
Brian Butterworth, L'origine dell'intelligenza matematica
Colwyn Trevarthen, Generazioni delle menti umane, embriologia, azione, comunicazione ed esperienza
Raphael Núñez, La mente matematica
Nando Filograsso, La mente-cervello del bambino, epigenesi e costruzione
Pier Francesco Ferrari, Paola Palanza, Stefano Parmigiani, L'evoluzione della mente nei primati
Appendice
Roberto Travaglini, Educare la mente creativa: dalla prospettiva culturale alla dimensione psicobiologica.

Contributi: Edoardo Boncinelli, Brian Butterworth, Friedrich Cramer, Daniel C. Dennett, Gilles Fauconnier, Pier Francesco Ferrari, Howard Gardner, Lamberto Maffei, Tomas Maldonado, Sergio Moravia, Massimo Negrotti, Giuseppe Novelli, Raphael Nunez, Alberto Oliverio, Paola Palanza, Domenico Parisi, Stefano Parmigiani, Harold E. Pashler, Paolo Rossi, Colwyn Trevarthen, Mark Turner, Carlo Umiltà

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche