La meridiana elettronica

Piermarco Aroldi

La meridiana elettronica

Tempo sociale e tempo televisivo

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846414625

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 241.2.1

Disponibilità: Discreta

La dimensione temporale della vita sociale è stata oggetto, negli ultimi anni, di una rinnovata attenzione da parte di diverse discipline che, spesso, sembrano concordare sull'importanza del contributo dei mezzi di comunicazione - e della televisione in particolare - alla definizione dei quadri temporali delle società moderne.

Anche presso la sensibilità comune, d'altra parte, si è consolidata l'impressione di vivere in un mondo in cui i media elettronici tendono ad annullare le distanze spaziali e temporali, comprimendole in un presente condiviso globalmente, anche se sperimentato da ciascuno in modo personale entro le proprie routine quotidiane. Non di rado, sia nella letteratura scientifica, sia nel dibattito pubblico si affaccia, così, la metafora che vede nella televisione una sorta di orologio o calendario collettivo, capace di rappresentare adeguatamente i diversi tempi sociali sincronizzando in modo efficace tempo pubblico e tempo privato.

Il volume prova a prendere sul serio questa metafora e a verificarne la tenuta teorica attraverso una ricognizione dei contributi sviluppati dai diversi autori che nell'ambito degli studi sui media e della "sociologia del tempo" più si prestano a chiarire il rapporto che si instaura tra tempo della società e tempo televisivo: viene così messo a fuoco, di volta in volta, il ruolo delle tecnologie, la funzione di "interfaccia" del palinsesto, i ritmi della fruizione individuale e familiare come luoghi di una continua integrazione temporale.

L'utilità delle categorie del tempo per analizzare il fenomeno Tv, depurata dalle componenti meccanicistiche proprie della metafora di partenza, risulta confermata proprio in un momento storico in cui lo sviluppo dei sistemi televisivi sembra preludere a forme di offerta e di consumo caratterizzate da nuovi ritmi e nuove temporalità.

Piermarco Aroldi è dottore di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale. Insegna Teoria dell'informazione presso la Facoltà di Lingue e Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa presso la Scuola di specializzazione in analisi e gestione della comunicazione dell'Università Cattolica di Milano.



Gianfranco Bettetini , Prefazione
Tempo sociale e Televisione: quasi una introduzione
(Tempo sociale; Tempo sociale e tempo televisivo; La traccia del discorso)
Tempo e tecnologie comunicative
(I teorici del medium; Il paradosso della comunicazione accelerata; Tecnologia, pluralità e flessibilità temporale; Pluralità temporale e media; Flessibilità temporale e media)
Tempo del testo e del palinsesto
(Flussi, testi e palinsesti; Studi sul palinsesto; Flusso e quotidianità; Palinsesto, domesticità e modernità; Catastrofi e media events; Tempo quantitativo vs. tempo qualitativo; Tempo lineare vs. tempo ciclico; Tempo feriale vs. tempo festivo; Tempo profano vs. tempo sacro; Tempo privato vs. tempo pubblico)
Il tempo del consumo
(Time budget e consumo televisivo; Consumo televisivo ed esperienza quotidiana; Il tempo del consumo televisivo come un tempo anomalo?; Il tempo della famiglia; Famiglia, ciclo di vita, transizioni e tempo televisivo)
Conclusioni provvisorie e prospettive di ricerca
(Descrizione; Interpretazione; Teoria; Un tema particolare: l'identità; Emergenza di nuovi itinerari di ricerca; Storia sociale del palinsesto; Tempo televisivo e istituzioni totali; Consumo rituale; Colonizzazione del tempo; Il tempo dell'attesa)

Contributi: Gianfranco Bettetini

Collana: Comunicazione

Argomenti: Radio e televisione

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche