La politica economica di Margaret Thatcher

Cosimo Magazzino

La politica economica di Margaret Thatcher

Le politiche, soprattutto in campo economico-finanziario, attuate dagli esecutivi britannici guidati da Margaret H. Thatcher nel corso degli anni Ottanta del XX secolo. Un utile strumento di comprensione di un decennio di grandi cambiamenti e di una figura controversa sulla quale pochi sono stati i contributi scientifici, soprattutto in lingua italiana.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 196

ISBN: 9788856815214

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2010

Codice editore: 364.176

Disponibilità: Discreta

Questo volume analizza le politiche, soprattutto in campo economico-finanziario, attuate dagli esecutivi britannici guidati da Margaret H. Thatcher nel corso degli anni Ottanta del XX secolo. Al fine di comprendere meglio le scelte governative e le reazioni degli agenti economici, viene offerto un inquadramento storico, politico e sociale del Regno Unito anche in chiave comparatistica.
Il volume costituisce, sia per gli addetti ai lavori che per il grande pubblico, un utile strumento di comprensione di un decennio di grandi cambiamenti e di una figura controversa sulla quale pochi sono stati i contributi scientifici, soprattutto in lingua italiana. L'analisi assume un interesse particolare in questi anni giacché l'affermarsi del paradigma del "conservatorismo liberale" - la cui validità viene messa in dubbio dalla crisi economica e finanziaria mondiale in atto - trova le sue radici proprio nel periodo che dagli studiosi è stato indicato come "il decennio della Thatcher e di Reagan".

Cosimo Magazzino è Ricercatore universitario e Professore aggregato di Politica Economica presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi "Roma Tre". È membro del Claremont Institute, del CREI (Centro di Ricerca interdipartimentale di Economia delle Istituzioni), della RES (Royal Economic Society), e STOREP (Associazione per la Storia dell'Economia Politica). I suoi principali interessi di ricerca concernono la politica fiscale, il ciclo politico-economico e il Welfare State.



Francesco Forte, Prefazione
Introduzione
Il Regno Unito prima della Thatcher
(Un quadro generale; Gli anni di Edward Heath (1970-1974); Gli anni di Harold Wilson (1974-1976) e di James Callaghan (1976-1979))
Il Regno Unito durante la Thatcher
(La prima legislatura (1979-1983); La seconda legislatura (1983-1987); La terza legislatura (1987-1990))
Il Regno Unito dopo la Thatcher
(Gli anni di John Major (1990-1996); Gli anni di Tony Blair (1996-2007) e di Gordon Brown (2007-2010))
Conclusioni
Gian Cesare Romagnoli, Postfazione
Appendice elettorale
Indice delle tabelle
Bibliografia.

Contributi: Francesco Forte, Gian Cesare Romagnoli

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche