La prevenzione delle frodi aziendali.

Giuseppe D'Onza

La prevenzione delle frodi aziendali.

Alle radici della responsabilità sociale

Caratteristiche e fattori di successo della politica di prevenzione delle frodi. Il testo cerca di coniugare gli schemi teorico-concettuali proposti in letteratura con le evidenze empiriche emerse negli illeciti più noti degli ultimi anni, allo scopo di fornire spunti di analisi e proporre riflessioni critiche per migliorare la capacità delle aziende di ridurre il rischio e rafforzare, così, le radici di una gestione orientata alla creazione del valore socioeconomico.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820462864

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1050

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891704818

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1050

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La frode è un fenomeno patologico che caratterizza le aziende socialmente irresponsabili e può pregiudicare la loro caratteristica fondamentale di "istituti economici atti a perdurare". I casi Enron e Arthur Andersen, due imprese che per effetto degli illeciti hanno cessato la loro attività, evidenziano inequivocabilmente la pericolosità del fenomeno e le sue conseguenze negative in termini di distruzione di ricchezza per una pluralità di portatori di interessi. Questi due casi sono la punta di un icerberg dalle dimensioni indefinite e gli illeciti, anche quando non determinano la disgregazione dell'azienda e producono un incremento dei risultati nel breve termine, costituiscono una minaccia per l'equilibrio economico durevole.
Emerge, dunque, l'importanza di gestire un tema complesso come le frodi, attraverso un approccio proattivo in cui la politica di prevenzione è l'aspetto fondamentale. Come analizzato nel testo, molte realtà sembrano carenti sotto questo profilo e maturano una coscienza del problema soltanto dopo la manifestazione dell'illecito.
La prevenzione richiede, invece, lo sviluppo di un processo accurato di analisi delle cause delle frodi, delle loro modalità di manifestazione per individuare le leve di gestione più efficaci.
Il lavoro analizza le caratteristiche e i fattori di successo della politica di prevenzione, secondo un approccio multidisciplinare che cerca di coniugare, inoltre, gli schemi teorico-concettuali proposti in letteratura con le evidenze empiriche emerse negli illeciti più noti avvenuti negli ultimi anni, allo scopo di fornire spunti di analisi e proporre riflessioni critiche per migliorare la capacità delle aziende di ridurre il rischio e rafforzare, così, le radici di una gestione orientata alla creazione del valore socioeconomico.

Giuseppe D'Onza è professore associato di economia aziendale all'Università di Pisa, dove è anche direttore scientifico del master in auditing e controllo interno. Ha condotto numerose ricerche sul tema delle frodi e della responsabilità amministrativa, partecipando a molti gruppi di studio e convegni relativi a queste due tematiche.



Introduzione
La gestione della frode aziendale nel quadro della responsabilità sociale
(Il concetto di frode; La prevenzione degli illeciti nel percorso di sviluppo della responsabilità sociale; Gli approcci gestionali al corporate crime: dalla reazione alla prevenzione; La politica di prevenzione degli illeciti: una visione d'insieme; La ricerca delle frodi; L'investigazione dei comportamenti fraudolenti)
L'analisi delle cause dei comportamenti illeciti
(Considerazioni introduttive; Le motivazioni che spingono gli individui a compiere gli illeciti: il punto di vista degli studi di criminologia; Le relazioni tra variabili organizzative e comportamenti illeciti; I fallimenti del sistema dei controlli; Le reazioni agli insuccessi strategici; L'influenza del contesto ambientale; Lo schema di analisi proposto in questo lavoro)
Le modalità di manifestazione delle frodi
(Aspetti introduttivi; La distinzione basata sugli attori: white collar crimes e illeciti compiuti dai subordinati; I comportamenti illeciti: considerazioni preliminari; Le frodi a "vantaggio" e a "danno" dell'organizzazione: riflessioni critiche)
Il sistema di prevenzione: le componenti e i profili di criticità
(Considerazioni preliminari; La leadership etica; La cultura etica nell'organizzazione; I controlli nell'area della governance; I modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231/2001; I controlli dei processi contabili; L'analisi degli obiettivi aziendali; Il monitoraggio dei sistemi incentivanti)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche