La progettazione sociale

Jamil Karim Amirian

La progettazione sociale

Esperienze e riflessioni

Il libro presenta e discute un’esperienza professionale pluriennale, provando a individuare i problemi più rilevanti e diffusi nel sistema dei servizi alla persona, proponendosi di contribuire a una riflessione sulla metodologia della progettazione sociale e di fornire indicazioni semplici e pratiche, grazie anche all’analisi di molti esempi e casi reali, sulle principali criticità operative.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820408336

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2012

Codice editore: 1130.298

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856856392

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1130.298

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La progettazione sociale è divenuta un metodo di lavoro trasversale ad ogni ambito in cui è centrale la collaborazione tra persone. Progettare una qualsiasi attività significa sempre più progettare socialmente, interfacciarsi con competenze, esperienze, motivazioni, mentalità diverse per promuoverne l'integrazione: non esistono, da questo punto di vista, progetti che non siano sociali.
Tale tematica riguarda principalmente il sistema dei servizi alla persona e gli interventi su varie forme di disagio. I servizi sociali si realizzano tramite la costruzione di relazioni tra operatori e utenti, relazioni che spesso ne costituiscono il principale prodotto, in cui interazione, produzione e consumo si verificano contemporaneamente e in collaborazione.
La pratica di progettazione sociale che ha caratterizzato i servizi sociali recenti ha mostrato come essa non possa ridursi alla struttura logica degli interventi, ma comporti la promozione di relazioni efficaci, l'animazione delle comunità, la creazione di fiducia e come soprattutto da tali fattori derivi l'efficacia dei progetti.
Il libro presenta e discute un'esperienza professionale pluriennale, provando a individuare i problemi più rilevanti e diffusi nei servizi, proponendosi di contribuire a una riflessione sulla metodologia della progettazione sociale e di fornire indicazioni semplici e pratiche, grazie anche all'analisi di molti esempi e casi reali, sulle principali criticità operative.

Jamil Karim Amirian è psicologo delle organizzazioni ed esperto di politiche e progettazione sociale; da circa 15 anni svolge attività di consulenza, ricerca, formazione e progettazione per organizzazioni italiane, prevalentemente del Terzo Settore. Dal 2007 è socio fondatore e presidente dello Studio Aliante (www.studioaliante.com). È autore di alcuni interventi nel libro Progettare l'educazione, a cura di D. Parmigiani e A. Traverso (FrancoAngeli 2011).



Premesse teoriche
(Lo scopo del libro; La struttura del libro; Logica progettuale vs sociale; Quale epistemologia per la progettazione sociale?; La metodologia della progettazione sociale; Sostenibilità e fattibilità; Le componenti della sostenibilità progettuale)
La sostenibilità indiretta
(La sostenibilità indiretta: il contesto socio-economico; La sostenibilità indiretta: le dimensioni costituenti delle ONP; La sostenibilità indiretta: le identità e ruoli delle ONP; La sostenibilità indiretta: le politiche sociali)
La sostenibilità diretta
(La funzione della sostenibilità diretta; La sostenibilità diretta: il contesto territoriale locale; La sostenibilità diretta: i destinatari; La sostenibilità diretta: i portatori di interesse; La sostenibilità diretta: gli attuatori)
La sostenibilità attuativa
(La sostenibilità attuativa: gli obiettivi; La sostenibilità attuativa: le azioni; La sostenibilità attuativa: la valutazione)
Un progetto modello: Il Traghetto
(Premessa; Il contesto e la domanda; La produzione di sostenibilità; La realizzazione del progetto; Il percorso di valutazione)
Conclusioni
(Progettazione partecipata; I problemi aperti del sistema; Il ruolo dei progettisti)
Bibliografia.

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Strumenti per educatori - Politiche e servizi sociali

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche