La riqualificazione dei centri storici nelle zone di montagna.

Luciano Pilati, Andrea Giovanelli

La riqualificazione dei centri storici nelle zone di montagna.

Dalle linee guida della Provincia Autonoma di Bolzano al Progetto Pilota del Comune di Egna-Neumarkt

Il volume traccia il percorso da seguire per selezionare gli interventi urbanistici, commerciali e socio-ambientali da attuare per la rivitalizzazione del centro storico. Un testo per gli amministratori e i componenti del tavolo di concertazione, per impostare e realizzare il progetto di riqualificazione del centro storico.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856825152

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1820.222

Disponibilità: Buona

Pagine: 224

ISBN: 9788856828368

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1820.222

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Molti amministratori comunali rischiano di vedere svanire il sogno di un centro storico bello, vivibile e propulsivo e di trovarsi di fronte a una triste realtà in scivolamento sul piano inclinato del degrado. La gravitazione commerciale dei centri storici sta, infatti, declinando rapidamente a causa della proliferazione dei centri commerciali extraurbani, del trasferimento in periferia delle attività amministrative, dell'indebolimento della funzione residenziale, delle difficoltà di accesso, del caro affitti.
Le amministrazioni locali e le associazioni di categoria sono chiamate a reagire al declino incipiente del centro storico promuovendo un progetto di riqualificazione capace di incidere sulla qualità dei servizi, sulla vivibilità e sulla sicurezza di questo polo di agglomerazione.
La metodologia di riqualificazione esposta nel presente volume, già sperimentata con successo nella riqualificazione di numerosi centri storici dell'area alpina, traccia il percorso da seguire per selezionare gli interventi urbanistici, commerciali e socio-ambientali da attuare per la rivitalizzazione del centro storico.
Seguendo il percorso guidato offerto dal presente volume diventa molto più facile, soprattutto per gli amministratori e i componenti del tavolo di concertazione, impostare e realizzare il progetto di riqualificazione del centro storico.

Luciano Pilati è professore ordinario presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Trento. È autore di monografie sulle interdipendenze territoriali, sul marketing agro-alimentare, sul ruolo del commercio al dettaglio nelle zone di montagna. Ha svolto la funzione di coordinatore scientifico dei progetti di riqualificazione dei centri storici del Trentino.
Andrea Giovanelli si occupa fin dagli anni Ottanta di programmazione e urbanistica commerciale. Dopo la laurea in economia aziendale all'Università Luigi Bocconi consegue il master in Direzione aziende commerciali dell'Ifor - Cescom (Centro Studi sul commercio) Bocconi. Matura esperienze significative presso importanti società e a fine anni Ottanta "si mette in proprio", sviluppando una rete di società oggi attive nella consulenza a imprese multinazionali e a centinaia di Enti locali. Consulente di numerose Associazioni di categoria, fra cui l'Unione Commercio della Provincia di Trento - per il cui Centro di Assistenza Tecnica ha seguito oltre venti progetti di qualificazione commerciale del centro storico -, della stessa Unione Commercio della Provincia di Bolzano e della Provincia Autonoma di Bolzano, per la quale ha curato la stesura delle Linee guida per la qualificazione commerciale dei centri storici.



Thomas Widmann, Vorwort- Prefazione
Summary
Introduzione
Problemi e dinamiche di sviluppo dei centri storici
(Il concetto di centro storico; I profili del centro storico; Dinamiche in atto)
Il progetto di riqualificazione: normative, esperienze e metodologia
(La filosofia; Le normative; Le esperienze; La metodologia)
La riqualificazione dei centri storici nelle zone di montagna: il progetto pilota del Comune di Egna-Neumarkt
(I centri storici nelle zone di montagna; I centri storici nella programmazione commerciale della Provincia Autonoma di Bolzano; Il caso di Egna-Neumarkt)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche