La straordinaria amministrazione.

Alberto Falini

La straordinaria amministrazione.

Elementi di criticità nella comunicazione e nel controllo delle imprese in amministrazione straordinaria

L’amministrazione straordinaria è la procedura che «tende a salvaguardare il “bene-impresa” quale entità oggettiva distinta dall’imprenditore». Insieme all’attività di governo, comunicazione e controllo rappresentano i sistemi che possono consentire a tale amministrazione il perseguimento di una visione orientata all’equilibrato contemperamento degli interessi.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 148

ISBN: 9788856807080

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.707

Disponibilità: Buona

Pagine: 148

ISBN: 9788856809084

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.707

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'ampio dibattito sulla Corporate Governance registrato nel corso degli ultimi anni ha riguardato in misura modesta le imprese in crisi poste in procedura concorsuale.
Il tema, oltre ad assumere rilievo per l'impresa in sé, è importante per la competitività del sistema-Paese stante l'influenza che la gestione delle crisi ha sullo stesso. L'amministrazione straordinaria, analizzata nel presente testo, è la procedura che "tende a salvaguardare ... il "bene-impresa" quale entità oggettiva distinta dall'imprenditore nella sua duplice valenza di fonte unitaria di produzione e di fattore di mantenimento dell'occupazione".
In questo contributo si afferma l'esistenza di un potenziale trade-off tra l'equilibrato trattamento di tutti gli stakeholder e l'efficienza nella tutela dei valori dell'impresa, due requisiti che le procedure pubbliche di regolamento dell'insolvenza dovrebbero presentare. Comunicazione e controllo rappresentano, unitamente all'attività di governo, i sistemi che possono consentire all'amministrazione straordinaria il perseguimento di una visione orientata all'equilibrato contemperamento degli interessi, evitando un impiego della procedura quale ammortizzatore sociale.
In questa monografia si analizzano detti sistemi, in una prospettiva economico-aziendale, formulando proposizioni critiche sulla normativa e sulla prassi con l'indicazione di possibili miglioramenti.

Alberto Falini è professore associato di Economia e Gestione delle Imprese dell'Università degli Studi di Brescia.



Alberto Falini, Introduzione
Le crisi d'impresa
(Il declino e la crisi; Il turnaround; Il turnaround e gli strumenti operativi)
La procedura di amministrazione straordinaria
(Introduzione; Requisiti per l'ammissione: definizioni ed osservazioni; Il processo (e le fasi); Gli organi della procedura)
La comunicazione ed il controllo nelle imprese in amministrazione straordinaria
(Le relazioni di governance: cenni; I sistemi di comunicazione e controllo delle imprese; I sistemi di comunicazione e controllo dell'impresa in crisi; La comunicazione e il controllo dell'impresa in amministrazione straordinaria)
I sistemi di comunicazione e controllo dell'impresa in amministrazione straordinaria: considerazioni de iure condito e prospettive de iure condendo
(Osservazioni specifiche; Conclusioni)
Appendici
(Le procedure concorsuali previste negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania; Le procedure di amministrazione straordinaria in Italia)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche