La valutazione che educa

Cristiano Corsini

La valutazione che educa

Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto

La valutazione è solo una procedura a valle della didattica o è un processo utile a migliorare l’insegnamento e l’apprendimento? Muovendo dalla funzione attribuita alla valutazione, l’autore passa in rassegna gli errori da evitare e presenta approcci, metodi, attività e strumenti utili ai fini della formulazione di riscontri valutativi validi, rigorosi e trasformativi.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 132

ISBN: 9788835147244

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.223

Disponibilità: Buona

Pagine: 132

ISBN: 9788835153115

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.223

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 132

ISBN: 9788835154211

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.223

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La valutazione è solo una procedura a valle della didattica o è un processo utile a migliorare l'insegnamento e l'apprendimento?
Rispondere a questa domanda richiede di mettere a fuoco la funzione che attribuiamo ai processi valutativi. La confusione imperante su come e cosa valutare è infatti legata alla scarsa chiarezza sul perché valutiamo. Come e più di altre prassi, la valutazione rivela la funzione che chi insegna a scuola o in università attribuisce al proprio mandato.
Possiamo educare per asservire o per liberare: di conseguenza, valutiamo per riprodurre o per trasformare. Le pratiche concrete di valutazione troppo spesso non vengono percepite come scelte coerenti con lo scopo attribuito all'insegnamento nemmeno dagli stessi docenti che le attuano, ma rimangono impensate, sommerse dal quotidiano ossequio all'abitudine dell'"abbiamo sempre fatto così". Eppure, si tratta di scelte fondamentali, dato che orientano in maniera decisiva gli apprendimenti e gli atteggiamenti di studentesse e studenti.
Muovendo dunque dalla funzione attribuita alla valutazione, l'autore passa in rassegna gli errori da evitare e presenta approcci, metodi, attività e strumenti utili ai fini della formulazione di riscontri valutativi validi, rigorosi e trasformativi. Questo libro è rivolto a insegnanti, dirigenti, studentesse, studenti, famiglie e, in generale, a chiunque abbia a che fare con la valutazione in ambito educativo.

Cristiano Corsini (1975) è professore ordinario di Pedagogia sperimentale all'Università Roma Tre. Si occupa di valutazione in campo educativo e di indagini nazionali e internazionali sull'efficacia e sull'equità di scuole e sistemi d'istruzione. Progetta e realizza interventi formativi sulla valutazione educativa rivolti a docenti della scuola primaria, della scuola secondaria e dell'università. Ha pubblicato Evaluating educational quality (2021, con C. Tienken, G. Pillera e M. Tomarchio), Differenze di genere nell'editoria scolastica (2016, con I. Scierri), Valutare scuole e docenti (2015), Il valore aggiunto in educazione (2009).

Prefazione
Perché valutare: dalla valutazione come fine alla valutazione come mezzo
(Occasioni mancate; La valutazione è una faccenda politica; Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza; Uno spettro si aggira per le scuole; Riprodurre o trasformare per asservire o per liberare)
A quali condizioni la valutazione educa?
(Crisi e normalizzazione; La valutazione educativa e le sue caratteristiche; Prima caratteristica: esprimere un giudizio; Seconda caratteristica: misurare con misura la distanza tra obiettivi e realtà; Terza caratteristica: fornire indicazioni per ridurre la distanza)
Cosa e come valutare?
(Cosa valutare?; Come valutare?)
Per concludere: tra voti e riscontri
Riferimenti bibliografici
Appendice. Uno strumento valutativo per questo testo.

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Didattica generale - Pedagogia sperimentale - Strumenti per insegnanti

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche