La valutazione del personale della scuola

A cura di: Gian Candido De Martin

La valutazione del personale della scuola

Atti del seminario di studio. Roma, 19 ottobre 1995

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820499839

Edizione: 2a edizione 1999

Codice editore: 1261.6

Disponibilità: Discreta

La questione della valutazione delle prestazioni professionali del personale della scuola, in primo luogo dei docenti, è stata posta in modo assai concreto dal Contratto nazionale di lavoro del comparto, sottoscritto nell' agosto del 1995. II volume raccoglie gli atti del Seminario di studio promosso dall'Aran - di intesa con la Scuola di Management della Luiss "Guido Carli" di Roma - nell'ottobre del 1995 sul tema della valutazione individuale del personale scolastico, al quale hanno partecipato i maggiori esperti italiani e stranieri del settore i rappresentanti del Ministero della Pubblica istruzione e delle organizzazioni professionali e sindacali operanti nel mondo della scuola.

Gian Candido De Martin è ordinario di Diritto amministrativo e titolare della cattedra di Istituzioni di diritto pubblico nella Facoltà di Scienze politiche della Luiss "Guido Carli" di Roma. Direttore dell'lstituto di studi giuridici dell'Università, nonchè del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche "Vittorio Bachelet", da tempo studia e promuove indagini sulle autonomie locali, sulle innovazioni nelle pubbliche amministrazioni e sui diritti di cittadinanza nei rapporti con l'amministrazione.

Dal dicembre 1993 componente del Comitato direttivo dell'Aran, ha seguito in particolare i problemi giuridici connessi ai processi di privatizzazione del pubblico impiego e le dinamiche negoziali relative al personale di regioni ed enti locali, della scuola e delle università.

Tra i lavori più recenti "Democrazia e amministrazione" (1992) "Per una nuova amministrazione pubblica" (1993), "Autonomie locali e riforme dello Stato" (1993), "La riforma dell'amministrazione e dell'impiego pubblico" (1993), "Regioni e riforme delle autonomie" (1995).


Presentazione
Gian Candido De Martin
Relazioni
Giorgio Franchi
La valutazione della professionalità docente come problema (lntroduzione ai lavori seminariali)
Giuseppe Della Rocca
La valutazione dei professionisti
John Townshend
La valutazione del personale docente nei Paesi europei
Giorgio Allulli
La valutazione della professionalità del personale docente
Umberto Margiotta
Sistema gestionale e sistema della professionalità: problemi di valutazione e certificazione
Giovanni Costa
Le aree del sistema di valutazione
Dibattito
Benedetto Vertecchi
Mario Reguzzoni
Giovanni Trainito
Enzo Morgagni
Luciano Benadusi
Henry L. Tosi
Ennio Draghicchio
Tiziana Segantini
Maurizio Sorcioni
Piero Romei
Alessandro Pajno
John Townshend


Interventi di rappresentanti associativi e sindacali
Luisa La Malfa
Alba Sasso
Emanuele Barbieri
Osvaldo Pagliuca
Giorgio Rembado
Daniela Colturani
Sandro D'Ambrosio


Contributi: Giorgio Allulli, Emanuele Barbieri, Luciano Benadusi, Daniela Colturani, Giovanni Costa, Sandro D'Ambrosio, Giuseppe Della Rocca, Ennio Draghiccio, Giorgio Franchi, Luisa La Malfa, Umberto Margiotta, Enzo Morgagni, Osvaldo Pagliuca, Alessandro Pajno, Mario Reguzzoni, Giorgio Rembado, Piero Romei, Alba Sasso, Tiziana Segantini, Maurizio Sorcioni, Henry L. Tosi, John Townshend, Giovanni Trainito

Collana: Quaderni Aran

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche