La valutazione delle politiche culturali

Irer

La valutazione delle politiche culturali

I musei in Lombardia. Una realtà complessa

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820486273

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 760.66

Disponibilità: Fuori catalogo

Lo studio ha due obiettivi principali: offrire una panoramica delle più rilevanti metodologie di evaluation research oggi disponibili nel campo della ricerca sociale e di eventuali sperimentazioni proposte in campo culturale; ricostruire i più significativi aspetti organizzativi e gestionali presenti nell'ambito di un servizio culturale quale il museo, al fine di proporre progetti di sperimentazione di modelli valutativi.

Il volume presenta un'indagine esplorativa su sei musei tipo lombardi, delineando il quadro di come un museo vive e funziona secondo l'opinione e le riflessioni di chi vi opera quotidianamente, ed illustra un programma di valutazione coerente con le finalità espresse dai musei stessi, articolato su tre proposte relative al monitoraggio del pubblico, allo studio del bacino di utenza potenziale e alla valutazione dell'efficacia con cui vengono assolte le funzioni didattiche e formative legate alla trasmissione del sapere e alla diffusione dei valori culturali.

• Presentazione di Giuseppe Gario

• Premessa di Francesca Zajczyk

• Introduzione

• VALUTAZIONE DELLE POLITICHE CULTURALI IN ITALIA
* Caratteristiche e funzioni generali del processo valutativo in ambito culturale
* Attori e ambiti implicati nel processo valutativo

• METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE
* Il processo valutativo: un percorso logico
* I livelli di analisi
* L'approccio sistemico
* Il modello CENSIS
* Il modello di Bernardi e Ongaro Bertold
* Pianificazione e progettazione
* Monitoraggio
* Breve excursus sulle tecniche qualitative e quantitative
* Valutazione dell'utilità
* Valutazione dell'impatto
* Un'interpretazione economica
* La valutazione della performance

• MUSEI E STRATEGIE VALUTATIVE: UNA REALTA' COMPLESSA
* L'indagine sul campo: obiettivi e metodologie
* I musei selezionati
* Cenni sulle attività svolte dai musei
* Personale e organizzazione: informalità e volontariato
* La gestione del museo
* Semplicità organizzativa e centralità dei direttori
* La burocratizzazione delle attività: un breve inciso
* Il finanziamento
* Il ruolo della Regione
* Museo e territorio
* Il rapporto con altri enti
* L'utenza
* Il museo 'Leonardo da Vinci" e il suo pubblico



* Brevi considerazioni di sintesi


• POSSIBILI OBIETTIVI E STRATEGIE DI UNA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA' MUSEALI
* Quale spazio per la valutazione delle attività
* I musei medi e minori
* I musei grandi
* Messa a punto dì strategie di monitoraggio di iniziative straordinarie
* Qualità del servizio e rapporto con l'utenza
* L'indagine sul pubblico
* L'indagine sull'utenza potenziale
* La valutazione dell'efficacia
• Riferimenti bibliografici



Contributi: Giuseppe Gario, Francesca Zajczyk, Fabio Quassoli

Collana: IReR - Istituto regionale di ricerca per la Lombardia

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche