La vittimologia e le vittime fragili

A cura di: Gabriele Codini

La vittimologia e le vittime fragili

La situazione in Europa e i servizi di supporto

Il volume è il frutto di una serie di progetti europei, realizzati dall’associazione Laboratorio Salute Sociale e dalla Provincia di Milano, sul problema delle vittime fragili, dei loro diritti e dei servizi di supporto esistenti, e presta particolare attenzione alle donne e agli anziani, che spesso sono trascurati nella letteratura scientifica.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856825312

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 287.27

Disponibilità: Discreta

Al suo nascere, la criminologia si è soprattutto occupata, e preoccupata, del delinquente e dello studio dei fattori psicologici e sociali agenti in lui e su di lui; solo a partire dalla metà del XX secolo si sviluppa un interesse scientifico anche per "l'altro protagonista" del crimine e si giunge alla fondazione della "vittimologia".
Questo libro nasce dalle esperienze maturate nel corso degli ultimi sei anni di confronto internazionale sul tema delle vittime, dei loro diritti e dei servizi di supporto esistenti in Europa.
L'autore ha voluto infatti raccoglierle in una unica pubblicazione approfondendo la problematica delle vittime fragili, con particolare attenzione alle donne e agli anziani, spesso trascurati nella letteratura scientifica.
Ogni vittima in quanto tale è fragile, vulnerabile, esposta, ma certamente vi è chi ha minori possibilità non solo di difendersi, ma persino di farsi ascoltare.
Il testo mostra proprio le categorie alle quali forse si pensa meno spesso in veste di vittime.
Il pregio di questo volume è soprattutto di fornire anche un'ampia panoramica relativa alle iniziative sorte in favore delle vittime e di rendere noti progetti e attività che si realizzano all'estero.
Grazie alla rilevante esperienza dell'autore nel promuovere ricerche europee, prima fra tutte la ricerca V.O.C.E. (Victims Of Crime in Europe), le esperienze di altri Paesi con realtà non troppo dissimili dalla nostra possono, pur con i dovuti aggiustamenti, essere prese a modello e indirizzarci nelle attività di sostegno alle persone vittime di reati e alla prevenzione degli stessi nelle categorie più a rischio.

Gabriele Codini, medico, psicologo, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia delle dipendenze e giornalista pubblicista, è direttore dell'Associazione Laboratorio Salute Sociale di Milano. Organizzatore e coordinatore di Progetti europei di ricerca relativi ad Aids, carcere, vittime del crimine, violenza contro le donne e gli anziani, è docente presso l'Università degli Studi di Milano nei corsi di perfezionamento in Criminologia e vittimologia e Criminologia e violenza domestica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Assistenza domiciliare a persone con Aids: un problema aperto, con Carla Castelli e Rosanna Tommasi (FrancoAngeli, 1992) e Aids e società: prevenzione e lotta contro l'Aids (Edizioni delle autonomie, 1994).



Gabriele Codini, Premessa
Francesca Corso, Presentazione
Isabella Merzagora Betsos, Introduzione
Introduzione alla vittimologia
(Gabriele Codini, La vittimologia: lo studio delle vittime per pervenire il crimine; I diritti delle vittime del crimine; Isabella Merzagora Betsos, Paura e criminalità; Isabella Merzagora Betsos, Vittimizzazione e Criminogenesi)
Le vittime fragili
(Gabriele Codini, Le vittime nelle fasce più deboli; Gabriele Codini, Gli anziani; Le donne)
I servizi di supporto per le vittime in Europa
(Gabriele Codini, Laura Signorino, Vittime del crimine: esperienze di supporto in Europa; Forme di assistenza diffuse a livello locale: Svezia e Regno Unito; I servizi a compartecipazione istituzionale: Olanda, Belgio, Finlandia Irlanda; Sistemi altamente istituzionalizzati: Francia e Spagna; Assistenza in Portogallo, Germania e Austria: tra assistenza alle vittime e sensibilizzazione dell'opinione pubblica; Andrea Russo, La violenza domestica in Croazia; Danimarca: Centro per le vittime di aggressione sessuale, Ospedale Universitario di Copenhagen; Estonia; Ntinos Vasileios, Athanasia Michalopoulou, Grecia; Ungheria: il servizio a sostegno delle donne; Italia)
Gabriele Codini, Conclusioni: alcune buone prassi in Europa per il sostegno alle vittime
(A livello generale; Accompagnamento e cura della vittima; Donne; Anziani)
Bibliografia
Autori
Ringraziamenti.

Contributi: Rafaela Bielecki Weyeberg, Barbara Cappelli, Francesca Corso, Horst Herkommer, Isabella Merzagora Betsos, Athanasia Michalopoulou, Andrea Russo, Laura Signorino, Guido Travaini, Ntinos Vasileios

Collana: Criminologia

Argomenti: Criminologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche