Lab fattoria 4.0

A cura di: Ufficio Studi IPE

Lab fattoria 4.0

Incubatore di idee e innovazione per il settore agrifood

L’agricoltura è un settore che richiede innovazione per migliorare efficacia ed efficienza, ridurre i consumi e l’impatto ambientale: la Fattoria 4.0 realizza investimenti e soluzioni innovative per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi e per rendere le imprese agricole sostenibili per il territorio e competitive su scala globale. Questo volume presenta le tre idee tecnologiche e imprenditoriali Lympha, Data Farm ed M Farm nate in risposta ai fabbisogni espressi dalle aziende del settore agro-alimentare e zootecnico.

Pagine: 118

ISBN: 9788835151241

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10365.49

Informazioni sugli open access

L'agricoltura è un settore che richiede innovazione per migliorare efficacia ed efficienza, ridurre i consumi e l'impatto ambientale. In chiave Industria 4.0, la Fattoria 4.0 realizza investimenti e soluzioni innovative per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi e per rendere le imprese agricole sostenibili per il territorio e competitive su scala globale. Le applicazioni al settore agricolo e zootecnico delle tecnologie ICT, della robotica, di sistemi basati su Internet-of-Things e Intelligenza Artificiale richiedono che le aziende siano dotate di conoscenze e competenze interdisciplinari: dall'agronomia alla zootecnica, dall'informatica all'ingegneria, dall'economia alla managerialità.
È con questa finalità che è nato il Progetto "Suite Tecnologica per una Fattoria 4.0" finanziato dalle Misure di rafforzamento dell'Ecosistema innovativo della Regione Campania P.O.R. CAMPANIA FSE 2014/2020 asse III - Obiettivo Specifico 14 e realizzato dall'Associazione Temporanea di scopo costituita dall'IPE - Istituto per ricerche ed attività educative e dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con le aziende partner Graded S.p.A. e NetCom Group.
Questo volume racconta i risultati del progetto e presenta le tre idee tecnologiche e imprenditoriali Lympha, Data Farm ed M-Farm nate e sviluppate in team dai partecipanti in risposta ai fabbisogni espressi dalle aziende del settore agro-alimentare e zootecnico.

Il volume è finanziato da "Misure di rafforzamento dell'Ecosistema innovativo della Regione Campania" P.O.R. CAMPANIA FSE 2014/2020 ASSE III - OBIETTIVO SPECIFICO 14 Progetto: SUITE TECNOLOGICA PER UNA FATTORIA 4.0 CUP: B69J19000560007 CML: 19097AP000000014

L'IPE Istituto per ricerche ed attività educative (www.ipeistituto.it) fondato nel 1979 a Napoli con la mission di facilitare l'accesso dei giovani all'educazione, alla cultura e al lavoro ed eretto Ente Morale nel 1981, è Collegio Universitario di Merito (CCUM) legalmente riconosciuto e operante sotto la vigilanza del Ministero dell'Università. Promuove e gestisce i collegi universitari di merito Monterone e Villalta a Napoli e Poggiolevante a Bari. Svolge da quarant'anni attività di ricerca scientifica, formazione e orientamento universitario e post lauream.

Introduzione. Un laboratorio di sperimentazione per una fattoria 4.0
Alessandra Storlazzi, Domenico Salvatore, La creazione del valore attraverso le innovazioni di bioeconomia circolare nel Mezzogiorno
(Il contesto; La promozione dell'innovazione in agricoltura; La co-creazione di valore nell'ecosistema complesso; L'ecosistema di valore generato dalle imprese italiane leader nel settore agricolo e alimentare; La desiderabilità sociale di gestire un'impresa agricola in Campania)
Alfonso Riccardi, Il ruolo di un corso di formazione per gli startupper e l'importanza del business plan
Ruggero Amato, Lorenza Bifano, Flavia Vittoria Chianese, Dalila Paragliola, Ida Picardi, Luca Scognamiglio, Data farm
(Abstract; Introduzione; Analisi della domanda e dell'offerta; Fattori economici; Obiettivi e considerazioni economiche; Conclusioni )
Francesco Pio Fiorilo, Emanuela Campana, Alessandra Ferrara, Vincenzo Lomoriello, Mario Zevola, Lympha: circular smart farm
(Abstract; Introduzione; Ubicazione; Acquaponica: l'attuale scenario italiano; Mercato potenziale individuato; Scenario competitivo e industriale; L'impianto pilota di acquaponica; Il sistema RAS; Il sistema idroponico; Il recupero dei fanghi: mineralizzazione anaerobica aerobica; La coltivazione di lemna minor; La vasca di quarantena / riproduzione; Il Piano economico finanziario; Economia circolare: ottimizzazione delle risorse; Sistema di sensoristica e controllo remoto (NetCom Group); Divulgazione e promozione; Conclusioni)
Maria Cristina Colucci, Federica D'Angelo, Stefano De Rosa, Alfredo Di Mezza, Michelangelo Nappi, Milena Pepe, Vincenzo Serino, M-FARM
(Abstract; Introduzione: genesi dell'idea; M-FARM: la quinta essenza dell'IoT (Internet of Things); Sistemi di manutenzione predittiva; La manutenzione predittiva applicata in M-Farm; Analisi di mercato; Perché investire in sensoristica: Il mercato del futuro; Action plan ed ipotesi di sviluppo)
Andrea Iovene, Serena Affuso, Conclusioni: nuove competenze per nuove professioni 4.0.

Contributi: Serena Affuso, Ruggero Amato, Lorenza Bifano, Emanuela Campana, Flavia Vittoria Chianese, Maria Cristina Colucci, Federica D'Angelo, Stefano De Rosa, Alfredo Di Mezza, Alessandra Ferrara, Francesco Pio Fiorilo, Andrea Iovene, Vincenzo Lomoriello, Michelangelo Nappi, Dalila Paragliola, Milena Pepe, Ida Picardi, Alfonso Riccardi, Domenico Salvatore, Luca Scognamiglio, Vincenzo Serino, Alessandra Storlazzi, Mario Zevola

Collana: Economia - Ricerche - Open Access

Argomenti: Economia, economia aziendale

Potrebbero interessarti anche