Ripensare i profili professionali per una PA evoluta

A cura di: Sabrina Luccarini

Ripensare i profili professionali per una PA evoluta

Eliminare stereotipi valorizzando la formazione

Nella fase di implementazione dei progetti di investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la tematica più attuale è quella di riportare i concetti e gli strumenti fondamentali per garantire una costante ripresa del sistema amministrativo pubblico, individuando due leve strategiche: il reclutamento e la formazione del capitale umano.

Pagine: 126

ISBN: 9788835165255

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 12000.39

Informazioni sugli open access

Ripensare i profili professionali per una PA evoluta. Eliminare stereotipi valorizzando la formazione è il titolo del convegno, organizzato dall'Università di Trieste a giugno 2021, che ha dato vita ai contenuti di questa pubblicazione. L'idea di base del convegno è stata quella di riportare i concetti e gli strumenti fondamentali per garantire una costante ripresa del sistema amministrativo pubblico, individuando due leve strategiche: il reclutamento e la formazione del capitale umano. Queste tematiche sono ancora più attuali oggi, nella fase di implementazione dei progetti di investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, laddove la Pubblica Amministrazione, nel suo complesso e nella sua più ampia accezione, è oggetto di una totale revisione e, al contempo, è soggetto attuatore delle azioni di ripresa dell'economia del Paese.

Sabrina Luccarini è Direttore Generale presso l'Università di Bologna, già Direttore dell'Università di Trieste e Dirigente in Sapienza Università di Roma. È coordinatrice del Nucleo di Valutazione dell'Università degli Studi di Palermo e componente del Nucleo di Valutazione di IUAV. Laureata in Scienze politiche, ha frequentato il Master SUM del Politecnico di Milano e il Master in Management dei processi, sviluppo e valutazione risorse umane presso la John Cabot University. Nel corso della sua carriera ha sviluppato una solida esperienza nel settore dell'amministrazione pubblica e della gestione universitaria. Ha ricoperto diverse posizioni chiave che le hanno permesso di acquisire competenze specifiche nella gestione e nell'organizzazione di enti di istruzione superiore e di ricerca.

Roberto Di Lenarda, Prefazione
Andrea Crismani, Introduzione. Concepire le risorse umane come un investimento
Monica Parrella, Sistemi di formazione per Risorse Umane nella Pubblica Amministrazione
Leonello Tronti, Programmazione strategica delle competenze e del reclutamento nelle pubbliche amministrazioni
Fabrizio Fracchia, La transizione amministrativa
Sabrina Bandera, "Nuovi" dirigenti pubblici: quali competenze e come misurarle?
Roberto Angotti, La formazione continua nella Pubblica Amministrazione. Principali risultati della prima edizione di INDACO-PA
Efisio Espa, Criteri di reclutamento e contenuti formativi nell'esperienza del Corso-Concorso della SNA
Elio Gullo, Nuove competenze per la Pubblica Amministrazione
Sabrina Luccarini, Considerazione conclusive.

Contributi: Roberto Angotti, Sabrina Bandera, Andrea Crismani, Roberto Di Lenarda, Efisio Espa, Fabrizio Fracchia, Elio Gullo, Monica Parrella, Leonello Tronti

Collana: Varie - Open Access

Argomenti: Economia, economia aziendale - Politica, diritto

Potrebbero interessarti anche