Laboratorio e competenze.

Silvia Fioretti

Laboratorio e competenze.

Basi pedagogiche e metodologie didattiche

Il volume, rivolto a insegnanti e studenti di Scienze della formazione, propone un approccio al metodo didattico basato sul “laboratorio”, e presenta sia le premesse teoriche che una modellistica d’uso per la pratica didattica.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856833447

Edizione: 2a ristampa 2016, 1a edizione 2010

Codice editore: 1108.3

Disponibilità: Buona

Pagine: 128

ISBN: 9788856866926

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1108.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La "società della conoscenza" richiede cittadini provvisti di apprendimenti validi e significativi e, quindi, equipaggiati delle competenze utili per orientarsi nella società e nell'ambito professionale.
Il volume, rivolto a insegnanti e studenti, individua nella strategia laboratoriale la risposta a tale istanza. Il "laboratorio" consente, infatti, di realizzare una situazione di apprendimento utile a coniugare le conoscenze, le abilità e il pensiero in compiti significativi per gli alunni: una connessione che si realizza attraverso una dimensione di esperienze, operative e riflessive, tale da permettere agli studenti di trasformare il sapere in competenza.
La prima parte, dedicata alla riflessione teorica, utilizza il concetto di esperienza per evidenziare la relazione fra la nozione di competenza e le coordinate pedagogiche della strategia laboratoriale.
La seconda parte, rivolta alla pratica didattica, propone una modellistica d'uso del laboratorio, basata sulle categorie di esperienza e riflessività, in funzione dei processi di conoscenza e di costruzione delle competenze.

Silvia Fioretti è docente di materie pedagogiche presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università "Carlo Bo" di Urbino. La sua ricerca è orientata allo studio delle problematiche cognitive e metacognitive concernenti le strategie di insegnamento e i processi di apprendimento. Per i nostri tipi ha pubblicato Individualizzazione e motivazione scolastica (2006).



Introduzione
Parte I. La riflessione teorica
La competenza
(La nozione di competenza; Competenza ed esperienza)
Il concetto di 'esperienza'
(L'esperienza immediata e l'esperienza riflessiva; La 'continuità' dell'esperienza)
Il laboratorio
(L'esperienza in laboratorio; Lo 'strumento' laboratoriale)
Parte II. La metodologia operativa
Il laboratorio e le competenze nel curricolo
(I livelli del curricolo; Le modalità d'uso del laboratorio)
L'esperienze nei livelli del curricolo
(Il laboratorio per le conoscenze; Il laboratorio per le competenze)
La riflessività nei livelli del curricolo
(Il laboratorio e l'esperienza riflessiva per i processi di conoscenza; Il laboratorio e l'esperienza riflessiva per la costruzione delle competenze)
Bibliografia.

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Didattica generale - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche