Laureati & Lavori

Anna Tortorella, Davide Cristante, Pierpaolo Luderin

Laureati & Lavori

Dall'Università al mondo delle professioni

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846437488

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1796.140

Disponibilità: Discreta

- Voglio davvero lavorare? E che tipo di lavoro desidero?

- Quali sono le mie potenzialità?

- Mi manca qualcosa per ottenere ciò che voglio?

- Come faccio a trovare, tra le mille informazioni, quelle giuste per me?

- Chi è il candidato ideale?

- C'è differenza tra l'entrare in una piccola organizzazione o in una grande?

- Come si fa a trovare "la chiave giusta" per entrare?

Sono tutte domande alle quali dovrà in qualche modo dare una risposta, consapevole o meno, chi, fresco di diploma o di laurea, si metta a cercare un lavoro (o "il" lavoro!).

Per gli autori, dopo anni di esperienza sul campo, il segreto è imparare a coesistere col cambiamento, a farlo entrare nel proprio codice genetico, a non viverlo come un nemico o un problema. Il mondo si trasforma e noi andiamo incontro, attivamente, al divenire. Da protagonisti.

Il lavoro non solo si cerca, ma si crea. Creo le opportunità, stimolo le occasioni, ascolto le antenne preziose dell'intuizione. La nuova ricerca del lavoro, nella "società della conoscenza", è conoscenza di sé e fiducia nelle proprie potenzialità e ricchezze . Oltre che, naturalmente, delle informazioni "giuste".

Questo volume intende fornire gli strumenti che conducono ad entrare al meglio nel mondo dei lavori, senza perdere se stessi.

La proposta è quella di un percorso, organizzato con schede ed esercitazioni di autoverifica ed argomenti di approfondimento, da consultare o utilizzare a livelli diversi: per il diretto interessato ma anche per chi, tutor o docente, voglia affiancare e consigliare.

Contiene strumenti pratici per:

- costruire un progetto professionale;

- scovare le informazioni e crearsi una rete di relazioni per entrare nel settore che ci interessa;

- mirare gli strumenti del curriculum e della lettera di presentazione;

- affrontare il processo di selezione individuale o di gruppo, con la conoscenza anche dell'ottica del selezionatore;

- accompagnare nella ricerca di inserimento sia nella grande azienda che nella medio-piccola organizzazione, nel pubblico e nel terzo settore.

Anna Tortorella psicologa del lavoro, Davide Cristante , specialista in relazioni industriali e professore a contratto di Psicologia sociale, Pierpaolo Luderin , referente italiano di FEDORA, il Forum europeo dell'orientamento accademico, lavorano al centro di orientamento CUORI dell'Azienda per il Diritto allo Studio Universitario di Venezia. Qui progettano e gestiscono il servizio Spazio Professioni, per facilitare l'inserimento nei mercati del lavoro.


Lavoro: istruzioni per l'uso
Il lavoro prossimo venturo
("Mamma li Turchi! ": affrontare ed anticipare il cambiamento; Dal lavoro al post-lavoro (Ma dove andremo a finire?...); Studio e lavoro, lavoro e studio: Life-long learning & Co; Knowledge Society ed altre amenità; Competenze trasversali: ". . .Chi era costui...?"; La ricerca del lavoro: "Un fantasma si aggira...";Dalla parte dei laureati)
Diritti e doveri? Parliamone...
(I diritti fondamentali. Dove, chi, cosa?; Chi rompe paga: le sanzioni a carico dei lavoratori; I tipi di inquadramento contrattuale; Il lavoro in rosa...; Le principali leggi in materia di lavoro)
Come ti formo e ti riformo. La nuova università tra cambiamenti e alternative
(Ce n'è per tutti: le novità della Riforma; L'università non basta...; ... ma c'è anche altro: i corsi IFTS...; ... ed altro ancora: i corsi di formazione professionale del FSE; Lo stage: opportunità o bidone?; "Siamo uomini o caporali?": gli albi professionali e i cambiamenti; SILSIS, SSIS ed altri versi strani: che bestie sono?; E noi non siamo stanchi...: i dottorati di ricerca Finestra 4 Il Fondo Sociale Europeo (FSE))
All'esplorazione delle proprie ricchezze
(Conosci te stesso; Scrivere la propria storia; Una realizzazione concreta; Darsi degli obiettivi; La ricostruzione delle risorse; I punti di debolezza; I valori; Metti a fuoco il tuo interesse lavorativo; Le priorità professionali: a cosa non potresti rinunciare; Dalle risorse al potenziale professionale; Verso un progetto professionale)
Uno sguardo al sistema-azienda
(Lavorare in una organizzazione; Settori di attività; Organigramma: non è una parolaccia; Dove ti collochi?; E la libera professione?)
Armiamoci e partite: la ricerca organizzata
(Avanti miei prodi! Sì, ma come procedere?; Siamo tutti imprenditori?; "T'amo pio Ente...": l'accesso al pubblico impiego; I canali informativi; Le fonti scritte; I soggetti sul territorio; La rete di rapporti informali; Internet: dal caos al cosmos)
Gli strumenti
(Lettura delle inserzioni; Le lettere di presentazione; Curriculum; Modello di curriculum vitae; Modello di curriculum professionale europeo; Alcuni consigli utili per la stesura dei curricula e delle lettere)
La prospettiva del datore di lavoro
(Il processo di selezione; Le fasi della selezione; Gli strumenti del processo di selezione; La valutazione del potenziale; I Test)
Il colloquio di selezione
(La convocazione; Il selezionatore; I tipi di colloquio; Il colloquio a due; La prova selettiva di gruppo; In attesa del colloquio; Durante il colloquio; La preparazione al colloquio; In chiusura del colloquio; Un consiglio utile; Cosa portare al colloquio; Quando arriva la proposta di lavoro)
Verso un nuovo approccio
(L'approccio accumulativo; L'approccio strategico; La transizione; Oltre la strategia; Tornando a galla)
Un'esperienza di formazione per la ricerca del lavoro
(Obiettivi e metodologia; Il questionario valutativo e i dati; L'indagine di impatto del seminario)

Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera - Nuove professioni

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche