Lavoro femminile e politiche di conciliazione in Friuli Venezia Giulia.

A cura di: Agenzia regionale del lavoro

Lavoro femminile e politiche di conciliazione in Friuli Venezia Giulia.

Rapporto 2009

Il volume analizza l’andamento dell’occupazione femminile e le politiche di conciliazione in Friuli Venezia Giulia. Nel testo emergono le intersezioni tra criticità congiunturali, dovute alla crisi occupazionale, e aspetti strutturali, legati alle differenti opportunità occupazionali e professionali per uomini e donne, mentre particolare attenzione viene dedicata agli interventi regionali rivolti al tema dell’occupabilità, del sostegno al reddito e degli incentivi rivolti in favore dell’occupazione.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 520

ISBN: 9788856824896

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1137.71

Disponibilità: Discreta

Pagine: 520

ISBN: 9788856827804

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1137.71

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La pubblicazione prosegue l'osservazione sull'andamento dell'occupazione femminile e sulle politiche di conciliazione in Friuli Venezia Giulia con l'obiettivo di accompagnare annualmente il percorso verso la parità e la crescita dell'occupazione femminile. Anche in questa edizione emergono in tutta la loro complessità le intersezioni tra criticità congiunturali dovute alla crisi occupazionale e aspetti strutturali legati alle differenti opportunità occupazionali e professionali per uomini e donne mentre particolare attenzione è stata dedicata agli interventi regionali rivolti al tema dell'occupabilità, del sostegno al reddito e di incentivi rivolti in favore dell'occupazione, declinandoli per genere ed età.
Particolare interesse, in questa prospettiva, rivestono i capitoli che analizzano la situazione delle "madri sole" e la domanda di conciliazione in rapporto ai mutamenti demografici, come pure quelli che si soffermano sul ruolo della neo-imprenditoria femminile e sul precariato e, ancora, sull'occupazione femminile nelle aziende con più di 100 dipendenti.
Tutti approfondimenti questi che, uniti a quelli che interessano l'attività della Rete delle Consigliere per le pari opportunità costruiscono un valido quadro di riferimento per gli operatori ed esperti che operano del mercato del lavoro, nella pari opportunità nella conciliazione.



Angela Brandi, Presentazione
Domenico Tranquilli, Introduzione
Parte I. Le crisi e il mercato del lavoro femminile
Chiara Cristini, Roberta Molaro, Analisi dell'offerta di lavoro femminile in Friuli Venezia Giulia
(Premessa; La "doppia presenza" pesa diversamente sui livelli maschili e femminili di partecipazione al lavoro; L'occupazione maschile e femminile; La questione della conciliazione; Chi non lavora, tra disoccupazione e inattività; Il diverso impatto della crisi attraverso i dati amministrativi; Una lettura di genere degli indicatori di crisi; Conclusioni; Bibliografia)
Roberta Molaro, La propensione ad assumere forza lavoro femminile: un'analisi della domanda attraverso i dati Excelsior
(Premessa; I risultati di Excelsior per il 2009: la crisi frena le assunzioni; La propensione ad assumere: la dimensione territoriale; La dimensione aziendale; I settori economici; Le professioni richieste; Le tipologie di contratti "in ingresso"; Il part time; Le difficoltà di reperimento; I titoli di studio richiesti; Le classi di età; Le assunzioni di personale stagionale; Considerazioni di sintesi; Bibliografia)
Filippo Muzzi, Il lavoro indipendente femminile in Friuli Venezia Giulia
(Introduzione; Il lavoro indipendente femminile in Friuli Venezia Giulia; Le imprese femminile: caratteristiche e peculiarità; Il ruolo delle donne all'interno delle imprese regionali; Conclusioni; Bibliografia)
Fabrizio Benincà, Le donne nella somministrazione in Friuli Venezia Giulia
(Premessa, L'evoluzione della forma contrattuale; I flussi di lavoro somministrato: analisi provinciale; Analisi per classi di età; Analisi per nazionalità; Analisi per settori; Conclusioni)
Parte II. Le trasformazioni del mercato del lavoro femminile
Lucia Dri, Madri sole in Friuli Venezia Giulia: i risultati di una ricerca
(Introduzione; Il profilo socio anagrafico delle intervistate; La dimensione della cura nell'ambito del nucleo familiare; La condizione occupazionale; La condizione economica; Proposte e considerazioni delle madri sole; Conclusioni; Bibliografia)
Thomas Ferlin, Una lettera di genere dei corsi per operatore socio sanitario e competenze minime
(Premessa; Descrizione del profilo professionale dell'Ospedale Socio sanitario (OSS); Le precedenti qualifiche all'Operatore Socio Sanitario; Il profilo socio-anagrafico degli iscritti: il genere e l'età; Gli esiti dei percorsi formativi; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Silvia Tillati, Impatto dei cambiamenti demografici sulla forza lavoro femminile
(Premessa; Un profilo demografico in mutamento; Partecipazione al lavoro e situazione familiare; Il Friuli Venezia Giulia nel 2030: i cambiamenti demografici; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Chiara Cristini, La presenza femminile nelle organizzazioni aziendali del Friuli Venezia Giulia
(Premessa; Il campione di riferimento e la mappa della presenza femminile per settore economico; Una fotografia di genere delle organizzazioni; I movimenti del personale: turn over e stabilizzazioni; Le opportunità di crescita professionale; Conclusioni; Bibliografia)
Parte III. Politiche attive e buone prassi in Friuli Venezia Giulia
Federico Bianchi, Le politiche per l'occupazione in Friuli Venezia Giulia in una prospettiva di genere
(Introduzione; Il quadro normativo degli incentivi all'occupazione e le donne; L'occupazione delle donne disoccupate (art. 30-33 L.r. 18/2005); L'occupazione delle donne provenienti da crisi occupazionali (art. 48 L.r. 18/2005); L'occupazione delle donne con elevate qualifiche e impiegate in attività di ricerca (art. 16 L.r. 11/2003); Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Beatrice Universo, I progetti regionali di azioni positive e di conciliazione finanziati da Servizio Pari Opportunità
(Premessa; I "Progetti di azioni positive degli Enti locali tese ad espandere l'accesso al lavoro. i percorsi di carriera ed incrementare le opportunità di formazione, qualificazione professionale delle donne"; Il bando "Conciliazione vita-lavoro. Progetti sperimentali di azioni positive proposte dagli Enti locali o da soggetti di diritto pubblico o privato volti a garantire risposte flessibili e differenziate ai genitori con figli iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado" e i progetti finanziati; Conclusioni; Bibliografia)
Maria Adelasia Divona, La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro in Carnia: una ricerca sul campo
(Premessa; Cenni sulla popolazione femminile in Carnia; I risultati della ricerca; Conclusioni; Bibliografia)
Pasquale Buonaguro, Previdenza e sicurezza sociale: contribuzioni e prestazioni
(Premessa; Chi fa cosa; Contribuzioni e presentazioni: quadri sinottici; Conclusioni)
Parte IV. Il lavoro delle consigliere di parità provinciali
Maria Grazia Vendrame, Fulvia Raimo, Flavia Maraston, Wally Trinca, Catia Pagnutti, Le Consigliere di parità provinciali: attività e progetti realizzati
(Premessa; I servizi integrati per il sostegno e la promozione del lavoro in provincia di Gorizia con una visione di genere; Il Tavolo territoriale della conciliazione: la buona prassi della Consigliera di parità della Provincia di Pordenone (INPS); Le piccole e medie imprese in provincia di Trieste. Una fotografia di genere; L'esperienza della Consigliera di parità della provincia di Udine, tra domanda di conciliazione e fronteggiamento della crisi; Conclusioni).

Contributi: Fabrizio Benincà, Federico Bianchi, Angela Brandi, Pasquale Buonaguro, Chiara Cristini, Maria Adelasia Divona, Lucia Dri, Thomas Ferlin, Flavia Maraston, Roberta Molaro, Filippo Muzzi, Catia Pagnutti, Fulvia Raimo, Silvia Tillati, Domenico Tranquilli, Wally Trinca, Beatrice Universo, Maria Grazia Vendrame

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche