Le aziende non profit

Giovanni Bronzetti

Le aziende non profit

Un esame degli strumenti di controllo di gestione

Il volume fornisce un quadro generale delle problematiche gestionali delle aziende che operano nel terzo settore, dando rilievo all’applicazione e all’utilizzo degli strumenti gestionali di programmazione e di controllo che sono generalmente utilizzati dalle aziende for profit.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846492852

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2007

Codice editore: 364.155

Disponibilità: Discreta

Il terzo settore ha vissuto negli ultimi decenni un profondo processo di cambiamento per effetto del progressivo incremento del numero di realtà operanti sul mercato. Ciò è stato determinato prevalentemente dalla crisi del sistema welfare-state, per effetto della quale le imprese non profit hanno costituito per lo stato una valida alternativa a cui delegare numerosi servizi offerti ai cittadini. Questa situazione ha reso necessario, da parte delle aziende del terzo settore, spesso strutturate e gestite in modo elementare, l'utilizzo di modelli organizzativi e di strumenti di gestione aziendale tipici delle aziende for profit.
Il management delle aziende non profit ha quindi dovuto affrontare in modo sistematico la programmazione della propria attività, sia sotto il profilo della gestione di medio-lungo periodo, mediante l'adozione di strumenti di pianificazione strategica, sia sotto quello della gestione operativa, mediante l'adozione del sistema di budgeting e di sistemi di controllo sui risultati ottenuti. In questo modo può verificare il raggiungimento degli obbiettivi prefissati sia in termini qualitativi sia quantitativi ed intraprendere, se necessario, le eventuali azioni correttive per avere sempre il controllo sull'andamento della gestione.
Questo studio intende fornire un quadro generale delle problematiche gestionali delle aziende che operano nel terzo settore, dando rilievo all'applicazione ed all'utilizzo degli strumenti gestionali di programmazione e di controllo che sono generalmente utilizzati dalle aziende for profit.

Giovanni Bronzetti è professore associato di Economia aziendale presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università della Calabria dove tiene corsi di Economia aziendale, Ragioneria internazionale ed Aziende non profit. Il suo ambito di ricerca è prevalentemente indirizzato alle tematiche di programmazione e controllo, ambito nel quale ha pubblicato le monografie L'outsourcing uno strumento di pianificazione strategica, e Le imprese di gestione aeroportuale (FrancoAngeli). Inoltre, su tali temi e sulla tematica delle aziende non profit è stato autore di vari articoli e di interventi a convegni nazionali ed internazionali.



Giovanni Bronzetti, Prefazione
Caratteri innovativi alle aziende non profit
(Premessa; Un approccio economico-aziendale al terzo settore; Le dimensioni del fenomeno non profit)
Aspetti istituzionali
(Le aziende non profit: elementi caratterizzanti; I principali assetti istituzionali delle aziende operanti nel terzo settore)
I rapporti tra l'ambiente e l'azienda non profit: le influenze reciproche
(Strategia, ambiente e struttura organizzativa; Elementi che influenzano la struttura organizzativa; Modelli organizzativi delle aziende non profit; La qualità delle informazioni; Gli stakeholders; I fattori critici di successo e benchmarking)
La raccolta fondi
(L'individuazione degli obbiettivi strategici nelle imprese operanti nel terzo settore; Gli obiettivi strategici ed il sistema della raccolta fondi; Il fund raising; Le fonti di finanziamento pubbliche; Le fonti di finanziamento private; La carta delle donazioni; La finanza etica)
Il controllo di gestione in un'azienda non profit
(Le caratteristiche dei sistemi di controllo delle aziende operanti nel terzo settore; Introduzione agli strumenti di controllo; Funzione informativa della contabilità generale e del bilancio d'esercizio ai fini del controllo; La contabilità analitica; Il budget di un'azienda non profit; Il ruolo del sistema di reporting nella gestione di un'azienda non profit)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche