Le fiabe per... prepararsi alla nascita.

Elisabetta Maùti

Le fiabe per... prepararsi alla nascita.

Un aiuto per grandi e piccini

L’autrice, che da anni scrive e utilizza fiabe come strumento per dialogare con grandi e piccini, in questo volume propone una raccolta di fiabe: per i fratellini maggiori, per i futuri genitori e per lo stesso bambino che sta per nascere!

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820415822

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 239.244

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856863628

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 239.244

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788820459284

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 239.244

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le lunghe settimane della gestazione rappresentano un momento fondamentale per la coppia: si tratta del tempo in cui impostare il rapporto tra il bambino che deve nascere e l'intero gruppo familiare che si prepara ad accoglierlo.
L'autrice, che da anni scrive e utilizza fiabe come strumento per dialogare con grandi e piccini, propone in questo volume una raccolta di favole per aiutare tutti coloro che vivono una gravidanza - in modo diretto o indiretto - a comprenderne il significato.
Le brevi favole che raccoglie sono infatti dedicate a tutti i componenti della famiglia in attesa con lo scopo di prepararsi e sentirsi protagonisti del grande evento.
Alcune fiabe sono state scritte per la futura madre, per aiutarla a mettere a fuoco questo momento di grande trasformazione e di delicato passaggio.
Altre favole sono rivolte alla coppia genitoriale con l'obiettivo di immaginare insieme il loro bambino, riconoscere le proprie paure e iniziare a condividere un modello educativo.
In alcuni casi è l'intera famiglia che cresce e si trasforma: se ci sono dei fratellini questi ultimi dovranno abituarsi al nuovo assetto.
Compito delle fiabe è quello di anticipare tutte le novità che seguiranno il lieto evento. Cosa succederà? Come si modificheranno gli equilibri presenti? E soprattutto - grande preoccupazione dei fratelli maggiori - in che modo si "ridistribuiranno" gli affetti? Ultimo di questa lunga lista di ascoltatori è il piccolo che, in attesa di nascere, ascolta e riceve sensazioni dalla madre e dall'ambiente che lo ospita. Il bebè sente le voci e i suoni, ma riceve anche i rumori, i sapori e in ultimo, cosa ancora più importante, sente lo stato di rilassamento, di benessere e di ansia di chi lo circonda. Si tratta di un libro per aiutare tutti a vedere la gravidanza come un percorso, dove non solo la mamma cambia o la pancia cresce, ma l'intero nucleo familiare ha il tempo di prepararsi e di trovare un nuovo assetto.

Elisabetta Maùti
, psicologa, è autrice di numerose raccolte di fiabe per i bambini e fondatrice dell'associazione Dillocon1fiaba (www.dillocon1fi aba.it). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, per i tipi di Erickson, Una fiaba per ogni perché (2007); Cosa mi racconti oggi (2009); Giorgino Mangiabombe (2011) e Storie per la pappa e per la nanna (2012).

La versione Epub di questo volume è stata certificata accessibile per la lettura da parte di persone con disabilità visiva. Per info: Faq | LIA - Libri Italiani Accessibili (fondazionelia.org)



Perché le favole per prepararsi alla nascita?
(Favole per farsi capire; In che modo ci possono aiutare le favole?; Fiabe per chi?; Un progetto a lungo termine; I modelli educativi; Il potere della visualizzazione)
La mamma e la gravidanza
(L'attesa; Il pancione; A cosa servono le favole per la pancia?; Dall'attesa, all'ascolto. La favola come strumento; Divertirsi a raccontare; Le favole per la mamma; Conclusioni)
Il papà e la gravidanza
(Anche i papà devono prepararsi alla gravidanza?; Le favole parlano ai bambini; Chi racconta, parla di sé; Educare con le favole; Ruoli e differenze; Le favole per il papà; Conclusioni)
E i fratelli maggiori?
(Fratellini e fratellastri; La capacità predittiva nei bambini; L'ambivalenza; La gelosia; Da dove vengono i fratellini?; Le favole per i fratelli maggiori; Conclusioni)
Lo sviluppo del bambino durante la gravidanza
(Che cosa percepiscono i neonati; Sviluppo del feto; Comunicazione tra mamma e feto; Quando inizia la percezione del feto?; Feto ed emotività; E dopo la nascita? Continuare a raccontare; Il bambino immaginato; Le favole per il bebè; Conclusioni)
Conclusioni.

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori - Diventare genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche