Le settecento parole

Gabriella Rossetti Pepe

Le settecento parole

Cultura popolare e istruzione

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 260

ISBN: 9788820406356

Edizione: 1a edizione 1978

Codice editore: 260.8

Disponibilità: Fuori catalogo

• Introduzione.
Parte I:
• Un dibattito politico sul concetto di cultura: Il concetto di cultura definizione di cultura;
* Il relativismo culturale e le sue Implicazioni;
* cultura vincente o perdente?
* I limiti del relativismo culturale.
* Funzione e bisogno nella definizione di cultura il rapporto fra cultura e società:
* le risposte dei funzionalisti:
• Il progetto di una nuova cultura: crisi della prospettiva funzionalista.
• Dalla cultura del poveri alla critica della cultura
* Oscar Lewis: cultura della povertà o povertà della cultura?:
Josephine Klein: la magnifica "upper-class"
* Fránk Riessman: alla ricerca delle intelligenze perdute;
* la ricerca dei fini: per una critica della cultura;
* conclusioni.
• Storicità della cultura e prassi politica la concezione gramsciana di cultura e di educazione popolare;
• tra le "gioie della cultura" e < * cultura e pedagogia;
* Il primato della politica. Appendice.
Parte lI:
• Per combattere ad armi pari:
• Alcune esperienze di educazione popolare degli adulti le prime Iniziative di alfabetizzazione: caratteri generali: l'Unione nazionale per la lotta contro l'analfabetismo;
* tempo libero: da che cosa e per che cosa?;
* l'Umanitaria: biblioteche popolari. Un'eredità per I discredati: la scuola dell'obbligo.
• La scuola che riflette su se stessa: analisi di un discorso di scuola popolare.
• Gli strumenti didattici.
• Canale d'Agordo.
• Mario Lodi al Vho di Piadena. Barbiana, la scuola "725" e l'< • Scuola e quartiere.
• la Corsa di Livorno.
• Un discorso aperto.
Appendice. Bibliografia.


Contributi:

Collana: Condizionamenti educativi

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche