Learning environments.

Alessandro Biamonti

Learning environments.

Nuovi scenari per il progetto degli spazi della formazione

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846481566

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 85.45

Disponibilità: Discreta

"Questo libro rappresenta un primo risultato di una riflessione progettuale sul tema degli spazi universitari e dei loro dispositivi interni all'inizio del XXI secolo. La ricaduta di tale riflessione non è limitata alla sola tipologia universitaria, ma indica uno sciame organizzativo di carattere più generale, che dall'interno dell'architettura si espande al sistema dei servizi e delle relazioni oggettuali di servizio e supporto esterno. Particolarmente importanti sono infatti le vision conclusive (le piattaforme, gli spazi aperti, il forum, l'auditorium, il knowledge park) che questo studio propone. Si tratta di un contributo meta-progettuale che supera la semplice descrizione di nuovi prodotti di arredo, per diventare piuttosto la definizione di un sistema territoriale dal perimetro sfumato, quindi attraversabile e percorribile, secondo una logica non-compositiva, facendo invece riferimento a un sistema aggregativo aperto, che partendo dalle piattaforme si estende all'idea del Parco Universitario Tematico. (dalla Prefazione di Andrea Branzi)

Alessandro Biamonti, architetto, è dottore di ricerca in Disegno Industriale e Comunicazione multimediale. Consulente per progetti di formazione e ricerca nel settore del Design degli Interni, è docente a contratto presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, dove coordina le attività del gruppo di ricerca Lab.I.R.Int (Laboratorio di Innovazione e Ricerca sugli Interni).



Andrea Branzi, Prefazione
Parte I. Contesto
Costellazione della Conoscenza
(La Digitalità; La Network Society; La Net-Economy; La Costellazione del Valore; L'economia delle esperienze; La Costellazione della Conoscenza)
Modelli di architettura universitaria
(Fabiano Cocozza, Casi di architetture contemporanee per l'università prossima; Questioni di design degli Interni)
Dal Modello alla Metafora
(Le metropoli teoriche. Dal meccanico al relazionale; Produzione-Consumi-Società; Un sistema unico ed incerto; Dal modello alla metafora; Un esempio: aule e dialoghi)
Parte II. Tools
Il sistema ambientale
(Un'introduzione terminologica; Design dei sistemi ambientali; Casi Studio; Scenari per un sistema ambientale integrato per l'apprendimento; Scenografie d'apprendimento)
Modelli contemporanei per l'università
(Modelli evolutivi; L'università della Network Society)
E-learning & Blended Learning
(E-learning: una definizione; Diffusione e criticità; Blended Learning: una definizione; Modelli di Blended Learning; Progettare il Blended Learning)
P. Marti, A. Rizzo, L. Napolitano, Didattica, apprendimento e design dell'interazione
(Introduzione; Co-costruzione e negoziazione di significati; Apprendimento e design; Co-costruzione, negoziazione e design dell'interazione; "The perfect drug"; Conclusioni; A. Biamonti, Questioni di design degli Interni)
Parte III. Conclusioni
Le Vision
(Introduzione; Piattaforme; Open University; Il Forum; Knowledge Park)
Dieci Questioni
Bibliografia.

Contributi: Andrea Branzi

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Design degli interni e arredamento - Design dei servizi e delle esperienze

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche