Libertà e benessere economico

Guido Lombardi

Libertà e benessere economico

Un nuovo paradigma della teoria del valore

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846411181

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 2000.846

Disponibilità: Buona

Due strade, una scelta. Il futuro dell'economia si potrebbe riassumere così. Siamo di fronte a un bivio: una strada scura e polverosa, una seconda fresca e piena di sole. L'umanità ha ormai raggiunto un punto di non ritorno nell'allestimento del Villaggio Globale. Tutti ne siamo coinvolti, seppure in tempi e modi differenti. Ma siamo certi che, avanti di questo passo, la globalizzazione presenti solo aspetti positivi?

Questo saggio mette in discussione i principi sui quali si fonda l'attuale società e l'economia in particolare. Ripercorrendo in maniera semplice la storia recente delle più importanti filosofie economiche (da Adam Smith a Karl Marx) e dimostrandone i limiti, Guido Lombardi propone una sfida destinata a imprenditori, dirigenti d'azienda, amministratori pubblici e gente comune per salvarsi dalla devastante crisi di valori che investe il settore. È una scelta quella che siamo chiamati a fare con un obbiettivo imprescindibile: dare vita a nuove idee e stimoli creativi per un sistema economico politicamente e socialmente responsabile, basato su valori universalmente accettabili e soprattutto capace di concederci quel maggiore benessere e quella maggiore libertà che ancora ci sfuggono.

Guido Lombardi vive e lavora a New York. È consulente aziendale da oltre vent'anni, esperto in ristrutturazione, pianificazione e strategia d'impresa. Ha dedicato gli ultimi dieci anni agli studi di economia, lavorando quale consulente di molte piccole e medie società statunitensi, tra le quali le sue teorie stanno raccogliendo un crescente successo.


Valori ed economia
(Il problema; La questione della libertà di scelta; La natura intra-relazionale della verità)
Pianificazione e strategia relazionale
(Direzione strategica; Strategia; La teoria di "Gaia")
La teoria economica dei valori: una critica e una controproposta
(La prospettiva storica; L'influenza dei francesi; Adam Smith; Smith e la teoria dei valori; David Ricardo; Karl Marx; La teoria marxista del valore del lavoro; La teoria marxista dei valori in eccesso; I marginalisti e lo sviluppo dell'economia neoclassica; L'utilità in microeconomia; Marshall e la nascita delle teorie economiche moderne; Le teorie dei valori; Una critica ad alcuni postulati dell'economia; La sopravvivenza del più forte; Il problema della scarsità presunta; "Ceteri paribus" e altre teorie di microeconomia)
Valori e desideri
(L'importanza di un ideale; L'identificazione degli obiettivi; Applicazioni; Pensieri giapponesi sulla pianificazione strategica)
I valori in un mondo futuro.

Potrebbero interessarti anche