Logistica, intermodalità e territorio.

Marcello Tadini, Christian Violi

Logistica, intermodalità e territorio.

Scenari e prospettive di sviluppo del Piemonte orientale

Alcuni utili strumenti concettuali e conoscitivi per quanti intendano approcciare il tema della logistica, uno dei principali fattori di trasformazione del territorio nelle attuali dinamiche globali. Il volume intende fornire una visuale che rispecchia solo in modo parziale quelle attualmente utilizzate per indagare sulla logistica: la prospettiva territoriale.

Pagine: 294

ISBN: 9788856865844

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1810.2.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume nasce all'interno del progetto di ricerca e sviluppo precompetitivo denominato PALIO (Piedmont Advanced Logistics Integration Objective), finanziato dalla Regione Piemonte.
Il testo presenta i risultati della ricerca svolta, ma soprattutto cerca di fornire utili strumenti concettuali e conoscitivi a quanti intendano approcciare il tema della logistica, uno dei principali fattori di trasformazione del territorio nelle attuali dinamiche globali. Esso intende in primo luogo fornire una visuale che rispecchia solo in modo parziale quelle attualmente utilizzate per indagare sulla logistica: la prospettiva territoriale. Attraverso questa lente è possibile, infatti, cogliere non soltanto il legame tra logistica e processi produttivi aziendali, ma soprattutto i risvolti delle attività logistiche sul sistema della mobilità, sulle politiche di sviluppo delle infrastrutture e più in generale sulla progettazione per l'ottimizzazione degli spazi e il miglioramento del territorio.
Il volume intende inoltre fornire una solida base per la classificazione delle componenti della logistica territoriale (reti, nodi, attori, ecc.), utile anche ad accrescere un bagaglio di conoscenze che non sempre, con riferimento a questo tema, può darsi per scontato. Infine, obiettivi del volume sono una sistematica trattazione del tema della logistica per il territorio del Piemonte orientale, sia attraverso analisi di tipo descrittivo sia attraverso la predisposizione di supporti cartografici, nonché la proposta di scenari di sviluppo e sentieri da seguire per giungere a uno stato di maggiore integrazione e competitività del sistema.
Il testo è destinato a operatori del settore e studenti che intendano acquisire maggiori conoscenze sul tema della logistica secondo il punto di vista territoriale.

Marcello Tadini è ricercatore di Geografia Economico-Politica presso il Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa - Università degli Studi del Piemonte Orientale. La sua attività di ricerca riguarda la pianificazione territoriale di area vasta, le interazioni tra impresa e territorio, lo sviluppo urbano e territoriale, la rappresentazione cartografica delle strutture territoriali, l'infrastrutturazione del territorio e la logistica.
Christian Violi è dottore di ricerca in Geopolitica, geostrategia e geoeconomia, dal 2002 collabora con l'Università del Piemonte Orientale. Negli ultimi anni si è occupato dei risvolti territoriali delle attività logistiche all'interno di progetti nazionali ed europei. Svolge attualmente l'attività di consulente per enti pubblici e privati ed è tra i soci fondatori dello spin-off accademico dell'Università del Piemonte Orientale "Novareckon".



Paolo Perulli, Prefazione
Introduzione " 13
Parte I. Il quadro teorico di riferimento
Marcello Tadini, Locale e globale nella logistica: effetti economici, necessità infrastrutturali e riflessi territoriali
(La logistica: aspetti definitori ed evoluzioni concettuali; Attività logistiche e dimensione territoriale; Il ruolo dell'intermodalità nella catena logistica)
Marcello Tadini, Christian Violi, Le componenti costitutive della logistica territoriale
(La logistica territoriale; Le reti logistiche; I nodi logistici: definizione e possibili classificazioni; Gli attori; I servizi logistici; La supply chain; Le dimensioni prestazionali dei nodi logistici e della supply chain)
Christian Violi, I sistemi logistici territoriali
(L'evoluzione del settore logistico e lo sviluppo di sistemi logistici territoriali; La formazione di un sistema logistico; Il ruolo dell'attore pubblico per l'allestimento di un distretto logistico territoriale)
Parte II. I riscontri empirici
Marcello Tadini, Il posizionamento del Piemonte orientale nella geografia dei flussi commerciali e negli scenari trasportistici
(Il territorio del Piemonte orientale; I cambiamenti nei flussi commerciali globali; I cambiamenti prospettati nei sistemi trasportistici)
Marcello Tadini, Il sistema infrastrutturale e l'offerta logistica del Piemonte orientale
(Il sistema infrastrutturale del Piemonte orientale; L'offerta logistica del Piemonte orientale; L'analisi SWOT del sistema infrastrutturale e logistico del Piemonte orientale)
Christian Violi, Gli scenari e le prospettive di sviluppo per il sistema logistico del Piemonte orientale
(Dalla situazione attuale all'ipotesi di lungo periodo; Gli scenari di sistema: ipotesi intermedie; Gli scenari di sistema: approfondimenti territoriali; L'evoluzione dei nodi e del sistema logistico del Piemonte orientale; Conclusioni)
Bibliografia.



Potrebbero interessarti anche