Luoghi e forme del turismo rurale.

Angela Cresta, Ilaria Greco

Luoghi e forme del turismo rurale.

Evidenze empiriche in Irpinia

Uno studio conoscitivo sul fenomeno del turismo rurale attraverso un’analisi dei luoghi e delle forme, della domanda e dell’offerta, ma soprattutto una sua contestualizzazione al territorio dell’Irpinia, a partire dalle sue risorse, dall’identità e dalle vocazioni territoriali.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 276

ISBN: 9788856836080

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.849

Disponibilità: Discreta

Pagine: 276

ISBN: 9788856865264

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.849

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il turismo del nuovo millennio è in una fase di profonda evoluzione: i cambiamenti antropologico-culturali della società moderna e i processi di globalizzazione in atto hanno determinato una modifica nelle abitudini di consumo degli individui e hanno generato un nuovo modo di concepire la vacanza, non solo svago e relax, ma esperienza di vita e di arricchimento personale sotto il profilo sociale, culturale e ambientale. Di qui una evoluzione della domanda verso nuove forme di turismo e un turista con un processo decisionale sempre più selettivo, alla ricerca dell'altrove, del diverso da sé, di un rapporto diretto con i luoghi visitati, con il territorio e la sua memoria storica, la sua
cultura e il suo ambiente.
È nel complesso scenario dei "nuovi turismi" che si colloca il presente lavoro: esso propone uno studio conoscitivo sul fenomeno del turismo rurale attraverso un'analisi dei luoghi e delle forme, della domanda e dell'offerta, ma soprattutto una sua contestualizzazione al territorio dell'Irpinia, attraverso un'attività di "osservazione" di esperienze di costruzione e gestione di destinazioni turistiche minori in ambito rurale in grado di fare sistema con il territorio in cui sono calate e di offrire opportunità di crescita e di sviluppo ad aree geograficamente marginali ed interne. A partire dalle risorse, dall'identità e dalle vocazioni territoriali, si guarda all'Irpinia plurale attraverso l'albergo diffuso di Castelvetere sul Calore, la forza attrattiva del Taurasi DOCG, il termalismo in ambito rurale della Valle d'Ansanto.

Parole chiave: turismi minori, ruralità, ospitalità diffusa, marchi e identità territoriali, terme e territorio.

Angela Cresta è ricercatrice di Geografia economico-politica presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, Università degli Studi del Sannio. È autrice di diverse pubblicazioni sul tema dello sviluppo locale, in ambito turistico e rurale.
Ilaria Greco è dottore di ricerca in Geografia economico-politica, assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi del Sannio. È autrice di diverse pubblicazioni sul tema del rapporto tra turismo, territorio e competitività delle destinazioni turistiche.

Filippo Bencardino, Prefazione
Premessa e nota metodologica
Parte I. Aspetti generali del turismo rurale
Ilaria Greco, Il turismo rurale: aspetti definitori ed evolutivi
(Introduzione; Il turismo rurale: un tentativo di definizione; Le altre forme di turismo in ambito rurale)
Ilaria Greco, Domanda e offerta di turismo rurale in Italia
(Introduzione: la questione delle rilevazioni statistiche; L'evoluzione della domanda di turismo in ambito rurale e il turista rurale; La domanda di "ruralità" in ambito turistico: aspetti quantitativi; Il complesso sistema di ospitalità in ambito rurale; Forme di offerta integrata in ambito rurale: fattorie didattiche e Strade del vino)
Parte II. Esperienze di turismo rurale in Irpinia
Ilaria Greco, Il turismo rurale in Irpinia: risorse e peculiarità
(La visione di un'Irpinia rurale e plurale; Le dimensioni del sistema plurale in chiave turistica: ambiente e agricoltura, storia e cultura; L'Irpinia: un'analisi provinciale del sistema della domanda; L'Irpinia: un'analisi provinciale del sistema d'offerta)
Angela Cresta, L'albergo diffuso quale risposta alla rivitalizzazione delle comunità e dei territori rurali: il caso di Castelvetere sul Calore
(Per un approfondimento sull'albergo diffuso; A che punto siamo in Irpinia? Le proposte normative e le prime esperienze sul territorio; Il Borgo Antico di Castelvetere sul Calore: come nasce l'albergo diffuso?)
Angela Cresta, Occasioni di sviluppo integrato: il termalismo della Valle d'Ansanto come opportunità di riqualificazione turistica in ambito rurale
(La Valle d'Ansanto: il territorio, il paesaggio, le risorse; Le Terme di San Teodoro: il termalismo in ambito rurale; Le opportunità di sviluppo della Valle d'Ansanto: da risorsa termale a risorsa turistica)
Angela Cresta, Taurasi tra ruralità ed enogastronomia: la forza attrattiva di un marchio
(Territorio e tipicità locali: introduzione; Il contesto territoriale del Taurasi DOCG tra tradizione e tipicità; La progettualità locale come processo di integrazione dei fattori di domanda e di offerta; Da destinazione enologica a destinazione turistica, dal marchio collettivo al marchio territoriale)
Bibliografia.

Contributi: Filippo Bencardino

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche