Mai più nell'ombra

Antonino Giorgi

Mai più nell'ombra

Vittime di mafia: dalla conoscenza all'intervento psicologico

Il primo testo che offre un contributo sistematico a supporto del lavoro professionale con le vittime di mafia. Dopo un’approfondita review degli studi condotti fino ad oggi, la fenomenologia mafiosa viene analizzata nella prospettiva della gruppoanalisi soggettuale e riletta entro le cornici della psicologia della convivenza, della vittimologia e della criminologia.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 298

ISBN: 9788891780386

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2019

Codice editore: 287.54

Disponibilità: Discreta

Il volume Mai più nell'ombra. Vittime di mafia: dalla conoscenza all'intervento psicologico si afferma come primo testo che offre un contributo sistematico a supporto del lavoro professionale con le vittime di mafia.
Nei primi capitoli, di carattere conoscitivo e divulgativo, viene delineata la fenomenologia mafiosa, a partire da un excursus storico, differenziando tra le principali mafie italiane. Viene presentata un'approfondita review degli studi condotti fino ad oggi, finalizzata all'inquadramento della complessità del fenomeno nella prospettiva della gruppoanalisi soggettuale e riletta entro le cornici della psicologia della convivenza, della vittimologia e della criminologia. Il volume offre poi le linee guida per l'intervento psicologico, orientate su tre livelli: la comunità, gli operatori, comuni cittadini.
Gli interessanti contributi di Girolamo Lo Verso, Elena Marta, Caterina Gozzoli, Luciana Calvarese arricchiscono il testo di contenuti provenienti da diversi campi del sapere attribuendo un ruolo centrale alla parte dedicata all'intervento a favore delle vittime di mafia, e quindi al vissuto della vittima stessa, con attenzione al livello di sofferenza psichica individuale, familiare, comunitaria, antropologica. Le linee tracciate sono utili, inoltre, all'operato di diversi professionisti, a partire dalla figura dello psicologo, ma anche per coloro che operano nel campo della giurisprudenza, pedagogia, sociologia, criminologia e vittimologia, affinché possa essere attivato un intervento che sia professionale, multidisciplinare e immediato.
Il testo include inoltre una sezione dedicata ai Saggi. Flavio Attanasio, Paola Bonenti, Silvio Ciappi, Monica De Luca, Michele Gagliardo, Claudio Ghidoni, Salvatore Inguì, Antonio Nicasio, Martina Roverselli, Marta Santini, Rosario Giovanni Scalia, Giulia Schioppetto e Luca Soregaroli offrono uno sguardo interessante sulla fenomenologia mafiosa come esperti dell'ambito di interesse.
Chiude il testo l'Appendice, dedicata a un approfondimento sulle normative che tutelano le vittime.

Antonino Giorgi, psicologo clinico e di comunità, psicoterapeuta e gruppanalista, svolge attività psicologica in ambito vittimologico e traumatologico. Già professore a contratto all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Facoltà di Psicologia, corso di Elementi di psicopatologia nei contesti di vita, è membro ICS-SIC (International Society for Criminology). Da oltre vent'anni si occupa di psicologia dei fenomeni mafiosi attraverso numerose ricerche-intervento, collaborando con molte istituzioni e organizzazioni pubbliche e private. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo: con S. Giunta, E. Coppola, G. Lo Verso, Territori in controluce. Ricerche psicologiche sul fenomeno mafioso (2009); con E. Coppola, C. Giordano, G. Lo Verso, F. Siringo, Trame di sviluppo. Il volontariato e la ricerca psicologica per il cambiamento nei territori difficili (2011).

Emilio Del Bono, La voce della politica
Nando Dalla Chiesa,
Prefazione
Introduzione, di Girolamo Lo Verso
Antonino Giorgi,
Criminologia e fenomenologia mafiosa
(Premessa; La criminologia: cenni; Associazioni criminali di tipo mafioso e relativi aspetti giuridici; Il concetto di reato; La vittima di reato di stampo mafioso)
Antonino Giorgi, Un discorso storico sulle mafie
(Premessa; 'Ndrangheta; Cosa Nostra; Camorra; Le mafie pugliesi)
Antonino Giorgi, Un fondamento teorico-interpretativo del fenomeno mafioso: il modello gruppoanalitico soggettuale
(Premessa; La costruzione del Se nella gruppoanalisi soggettuale; La lettura del territorio in ottica gruppoanalitica)
Antonino Giorgi, Mafia e Psicologia
(Premessa; Il fondamentalismo psichico mafioso; Tra fondamentalismi psichici: mafie e jihadismo; Il sincretismo psichico: la psicologia della Camorra)
Antonino Giorgi, Sistemi di convivenza e mafia
(Premessa; Psicologia e convivenza; Sistemi e forme di convivenza; I sistemi di convivenza nella mafia siciliana e calabrese; Il sistema di convivenza nella Camorra)
Antonino Giorgi, Vittimologia e vittime di mafia
(Premessa; Il processo di vittimizzazione; Vittimologia e intervento; ASA: una proposta d'intervento)
Antonino Giorgi, Elena Marta, Awareness
(Mafie e comunità vittimizzate; Dentro le comunità vittimizzate: esperienze; L'intervento nella comunità vittimizzata)
Antonino Giorgi, Girolamo Lo Verso, Caterina Gozzoli, Support
(Pre-testo; Un discorso sul pre-testo; Gli operatori nei mondi di mafia; La formazione; Il sostegno; Mafia e psicoterapia)
Antonino Giorgi, Girolamo Lo Verso, Luciana Calvarese, Assistance
(Premessa; Il dolore delle vittime; Un discorso sul dolore delle vittime; Assistance: l'intervento psicologico con la vittima di mafia; I trattamenti psicologici)
Antonino Giorgi, Prospettive
Carlo Alberto Romano,
Postfazione
Antonino Giorgi,
Epilogo
Saggi
(Introduzione; Antonio Nicaso, La 'ndrangheta e la reciprocità funzionale delle mafie; Flavio Attanasio, Luca Soregaroli, Mafie estere: la necessita di uno sguardo psicologico; Antonio Nicaso, Rosario Giovanni Scalia, La mafia e il mito; Silvio Ciappi, Giulia Schioppetto, Martina Roverselli, Survivors: il vissuto traumatico nelle vittime di mafia; Claudio Ghidoni, Sentimento Comunitario, metodica clinica e psicoeducativa. Contributo introduttivo dell'Individualpsicologia sulla mentalità mafiosa; Monica De Luca, Psicologia di comunità e fenomenologia mafiosa; Michele Gagliardo, Un discorso educativo-operativo sull'antimafia sociale; Salvatore Ingui, Marta Santini, Paola Bonenti, Antimafia sociale nel trapanese: l'esperienza Amuni)
Appendice
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Flavio Attanasio, Paola Bonenti, Luciana Calvarese, Silvio Ciappi, Nando Dalla Chiesa, Monica De Luca, Emilio Del Bono, Michele Gagliardo, Claudio Ghidoni, Caterina Gozzoli, Salvatore Inguì, Girolamo Lo Verso, Elena Marta, Antonio Nicaso, Carlo Alberto Romano, Martina Roverselli, Marta Santini, Rosario Giovanni Scalia, Giulia Schioppetto, Luca Soregaroli

Collana: Criminologia

Argomenti: Criminologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche