Management delle imprese turistiche

Vito Roberto Santamato, Ettore Ruggiero

Management delle imprese turistiche

L’innovazione nelle realtà locali

Questo volume vuole dare spazio, voce e visibilità all’operare delle piccole imprese turistiche locali, espressione di un’imprenditorialità troppo spesso considerata residuale rispetto a chi opera nella grande impresa. Eppure, ancora una volta la piccola e media impresa del nostro Paese è una delle principali motivazioni del successo del sistema-Italia. Un testo pensato per studiosi, studenti dei corsi di management del turismo, formatori e imprenditori del settore.

Edizione a stampa

49,00

Pagine: 390

ISBN: 9788835145240

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 366.146

Disponibilità: Buona

I testi che si occupano di management delle imprese turistiche contengono, oltre ai principi cardine di carattere prettamente teorico, anche una numerosa serie di "casi aziendali" relativi alle tematiche trattate.
Analizzandoli, quello che maggiormente colpisce è che, in genere, riguardano imprese di grandi dimensioni, spesso con valenza globale, di stampo principalmente anglosassone, la cui gestione e attività possono essere molto lontane dalle realtà locali - dove il termine locale non si riferisce necessariamente alla dimensione dell'impresa - che costituiscono la maggior parte delle imprese turistiche italiane.
Una delle principali motivazioni alla base della decisione di porre all'attenzione degli studiosi, degli studenti dei corsi di management del turismo, dei formatori, degli imprenditori del settore, il tema delle realtà locali sta dunque nel dare spazio, voce e visibilità all'operare di tali imprese.
Le piccole dimensioni, il localismo, non vogliono dire non poter competere, non poter essere presenti sui mercati internazionali o non poter esprimere un management all'altezza delle stimolanti sfide che l'impresa deve sostenere.
Il nostro è un Paese nel quale il tessuto connettivo del sistema imprenditoriale è costituito dalle piccole e medie imprese, non solo nel settore turistico, e questa è una delle principali motivazioni del successo del sistema-Italia.

Vito Roberto Santamato insegna Economia e gestione delle imprese di servizi turistici ed è coordinatore all'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari del corso di Laurea magistrale in Progettazione e management dei sistemi turistici e culturali. È interessato da molti anni alle tematiche riguardanti il management delle imprese di servizi e in particolare di quelle di servizi turistici. È stato tra i fondatori e a lungo Presidente del Consiglio di Amministrazione dello spin-off universitario "Exiteam".

Ettore Ruggiero, laureato in Filosofia e in Progettazione e management dei sistemi turistici e culturali, guida turistica, da oltre trent'anni si occupa di management delle pmi e start up nel settore dei servizi. Dirige Nextwork, società cooperativa di servizi per il turismo esperienziale. È formatore e consulente di direzione per imprese ed enti locali sui temi del management del turismo e dello sviluppo locale.

Vito Roberto Santamato, Prefazione
Vito Roberto Santamato, Analisi di scenario del sistema-turismo
Ettore Ruggiero, Il metodo dei casi e la formazione manageriale nel settore turistico
Ettore Ruggiero, Professioni, competenze e formazione per il turismo nell'era post Covid
Ettore Ruggiero, Vito Roberto Santamato, I casi di studio per la formazione manageriale nel settore turistico
(Villa Romanazzi Carducci; Tenuta Monacelle - L'offerta di un'esperienza autentica per il mercato wedding; Il Villaggio Touring Club Italiano Isole Tremiti; Antiche Dimore - Borgoterra; Cleanbnb; Naturalis Bio Resort; Oasi Naturale Torre Calderina - Villaggio Lido Nettuno; Le Terme di Santa Cesarea; Il MArTA, Museo Nazionale Archeologico di Taranto; Velo Service; Il Volo dell'Angelo; Nicolaus; Meeting Planner; Everywhere - Tew Travel Experience Work)
Bibliografia
Nota conclusiva.

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche