Manuale Agecoop per la qualità del servizio nelle strutture residenziali per anziani

A cura di: Paolo Minerva

Manuale Agecoop per la qualità del servizio nelle strutture residenziali per anziani

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846424563

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1046.43

Disponibilità: Discreta

Il manuale Agecoop per le Residenze Sanitario Assistenziali e le Case di riposo nasce come strumento di valutazione della qualità ad uso degli operatori e dei gestori delle strutture residenziali per anziani, ma si pone anche l'obiettivo di informare gli utenti e le loro famiglie, con un linguaggio semplice e discorsivo, su quali siano le caratteristiche qualificanti da considerare nella scelta o nella valutazione di un servizio residenziale.

La novità più rilevante dei manuale è rappresentata dalla sua struttura che considera la qualità come la risultante di un percorso di consapevolezza che, partendo dall' Identità della residenza (la sua missione), prende in esame i livelli via via più operativi legati ai Valori (i principi fondamentali), alle Credenze (le linee guida), alle Abilità (i criteri e le competenze), ai Comportamenti (i protocolli e le procedure).

Tutti i principali temi che riguardano la vita di una residenza sono pertanto considerati secondo questa logica e, per ognuno dei livelli presi in considerazione, sono proposti principi, criteri, indicatori di valutazione.

Un rilievo particolare è dato al mondo delle cooperative, che per la loro cultura ben si prestano a governare in maniera qualificata i processi tipici di una struttura assistenziale.

Le cooperative sono pertanto gli interlocutori privilegiati per l'utilizzo del manuale, ma esso ben si adatta a tutte quelle strutture che desiderano affrontare il problema della qualità in modo efficace e innovativo.

L'utilizzo del manuale risulta anche prezioso per quelle amministrazioni locali che hanno in essere convenzioni di gestione di strutture residenziali, o si accingono a crearle attraverso gare d'appalto.

In questo caso il manuale rappresenta un riferimento completo per determinare i criteri di gestione, a garanzia di una qualità che è diventata terreno di confronto irrinunciabile anche per tutti gli enti pubblici.

Paolo Minerva, psicologo, svolge la sua attività professionale nella duplice veste di responsabile di servizi socioassistenziali per il comune di Milano e di formatore e consulente organizzativo, con particolare riferimento alla valutazione della qualità in ambito socioassistenziale. Ha pubblicato vari articoli sulla qualità nelle Case di Riposo; ha realizzato studi e ricerche sugli indicatori di qualità; collabora a un programma di accreditamento di eccellenza per le Residenze Sanitario Assistenziali promosso dall'Istituto Superiore di Sanità.


Guerrino Nicchio, Erasmo Corbella , Presentazione
Pierluca Borali , Il progetto Agecoop Lombardia sulla qualità dei servizi rivolti agli anziani
(Quale idea di qualità?; La storia e il percorso del progetto)
Paolo Minerva , Premessa al Manuale Agecoop
(I sette livelli di implicazione del Sé)
Paolo Minerva , Il Manuale Agecoop
(I supporti informativi; Risorse, processi, esiti; Parametri, indicatori, standard; Manuale Agecoop e ISO 9000; A chi si rivolge il Manuale Agecoop; Criteri di implementazione del manuale)
Paolo Minerva , Livello A. Identità / missione - Paolo Minerva , Livello B. Valori / principi fondamentali
(Concezione dell'anziano; Concezione della salute e del benessere individuale; Priorità degli obiettivi da perseguire; Lo stile di lavoro)
Paolo Minerva , Aree tematiche
(Residenti; Personale; Spazi, strumenti e territorio; Gestione economica e finanziaria; Politica istituzionale; Assistenza alla persona; Assistenza medica e infermieristica; Assistenza riabilitativa; Animazione e socializzazione; Servizi alberghieri)
Paolo Minerva , Conclusioni.

Contributi:

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Terza età

Livello: Studi, ricerche

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