Marek a scuola

Camilla Pagani, Francesco Robustelli

Marek a scuola

Gli insegnanti e l'inserimento degli alunni stranieri nella scuola italiana

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846465559

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1115.10

Disponibilità: Nulla

Negli ultimi anni l'Italia è stata sede di un'intensa immigrazione. Questo naturalmente ha creato molti problemi, anche perché, a differenza di altri paesi europei, si è trattato di un fenomeno nuovo per l'Italia. In Marek a scuola sono discussi i risultati di una ricerca sugli atteggiamenti degli insegnanti italiani nei riguardi del problema dell'inserimento nelle scuole dei bambini e degli adolescenti immigrati. I principali argomenti affrontati sono: la situazione delle scuole di cui facevano parte gli insegnanti per quanto riguarda l'inserimento degli alunni stranieri; la preparazione degli insegnanti per un'adeguata realizzazione di questo inserimento; i problemi più rilevanti incontrati nel corso dell'inserimento; gli atteggiamenti degli alunni italiani nei confronti di questo inserimento; i rapporti tra gli alunni stranieri e gli alunni italiani a scuola e fuori della scuola; i rapporti tra la scuola e le famiglie straniere e italiane; l'influenza delle diverse culture sugli atteggiamenti degli alunni stranieri e degli alunni italiani; le strategie adottate dagli insegnanti per affrontare i problemi relativi all'inserimento; il disagio giovanile e il disagio dei docenti.

La tesi fondamentale degli autori è che da un punto di vista psicologico la struttura logica di quel complesso processo che è la comprensione del diverso è sempre la stessa, che si tratti di comprensione fra donne e uomini, fra vecchi e giovani, fra poveri e ricchi o fra eschimesi e ottentotti. Quindi qualsiasi strategia psicologica che abbia come fine la comprensione interculturale ha di fatto un'utilità assai più vasta in quanto, almeno nei suoi aspetti essenziali, è in grado di favorire la comprensione fra esseri umani in una prospettiva globale.

Questo libro è particolarmente utile per gli studiosi del problema della convivenza multietnica, per gli insegnanti, gli operatori sociali e i genitori di bambini e adolescenti stranieri e italiani.

Camilla Pagani e Francesco Robustelli sono psicologi presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Da anni studiano il fenomeno della violenza, il problema della convivenza multietnica e il rapporto esseri umani-animali.


Sonia Giusti , Prefazione. I ragazzi che vengono da lontano
Introduzione
Metodologia
La diversità
L'integrazione
Il problema della lingua
Il riferimento all'handicap
I rapporti tra gli alunni stranieri e gli alunni italiani
I rapporti tra le famiglie straniere e italiane a scuola
Il grado di coinvolgimento dei docenti
Il ruolo delle istituzioni
Il ruolo delle culture
La cultura zingara
La cultura mussulmana
Il disagio giovanile
Il disagio degli insegnanti
Le strategie degli insegnanti
La nostra e altre ricerche in Italia a confronto
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche