Mariategui: il socialismo indoamericano

A cura di: Giovanni Casetta

Mariategui: il socialismo indoamericano

Il pensiero politico e gli apporti della cultura italiana

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 272

ISBN: 9788820496685

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 886.23

Disponibilità: Nulla

José Carlos Mariátegui (Moquegua 1894-Lima 1930) è una figura di primo piano nel pensiero politico e nella cultura latinoamericana del XX secolo. Saggista e giornalista acutissimo, dopo una lunga permanenza in Europa, e soprattutto in Italia, abbraccia le idee dei marxismo.

Nella prima parte del libro sono presentati per la prima volta in italiano alcuni tra i più importanti studi su Mariátegui dell'ultimo ventennio. Sono studi che evidenziano i passaggi che hanno condotto il fondatoredel socialismo peruviano all'elaborazione del nucleo fondamentale del suo pensiero: il "socialismo indoamericano". Questa formula originale, che sintetizza tutto l'impegno politico di Mariátegui, ovvero la sua ricerca di un modello di socialismo e di una strategia rivoluzionaria compatibili con la realtà sociale, economica e culturale dell'America latina, sarà pesantemente contrastata dai democratico-nazionalisti e dalla stessa Internazionale Comunista.

Nella seconda parte del libro sono raccolti gli interventi di un convegno, organizzato a Torino nel 1994 per commemorare il centenario della nascitadi Mariátegui. In quell'occasione è stata ricostruita l'importanza del suo soggiorno in Italia, con la scoperta della crisi del liberalismo e delle sue drammatiche conseguenze politiche, e con l'acquisizione di elementi culturali che hanno lasciato profonde tracce nell'opera critica mariateguiana: Labriola, De Sanctis, Croce, Pirandello e, soprattutto, Piero Gobetti, con le cui idee Mariátegui si è confrontato in un privilegiato e ininterrotto dialogo.

Giovanni Casetta ha dedicato gran parte della sua attività saggistica allo studio di problemi di storia latinoamericana. Oltre ad altri lavori di carattere generale, è autore di molti studi specialistici pubblicati in Italia e all'estero, su libri o riviste compresi numerosi scritti sul pensiero di J.C. Mariátegui.



Introduzione, di Giovanni Casetta
IL SOCIALISMO
INDOAMERICANO
L'interpretazione marxista dell'America latina, di Diego Meseguer Illán
Marxismo e "indigenismo", di José Aricó
La scoperta del mondo andino, di Alberto Flores Galindo
Una revisione del marxismo, di Robert Paris
II "socialismo indoamericano" tra l'APRA e il Comintern, di Aníbal Quijano
II socialismo come alternativa politica, di César Germaná
JOSÉ CARLOS MARIÁTEGUI
E LA CULTURA ITALIANA
L'Italia nell'opera di Mariátegui, di Giovanni Casetta
Rilettura di Mariátegui: le "Cartas de Italia", di Ignazio Delogu
Mariátegui e Gobetti, due anime in sintonia, di Natalia Giannoni
Mariáteguì e la letteratura italiana, di Antonio Melis
Mariátegui e il fascismo, di Renato Sandri.


Contributi: Jose' Arico', Ignazio Delogu, Alberto Flores Galindo, Cesar Germana', Natalia Giannoni, Antonio Melis, Diego Meseguer Illan, Robert Paris, Anibal Quijano, Renato Sandri

Collana: Gioele Solari - Dipartimento studi politici dell'Universita' di Torino

Argomenti: Politica, società italiana - Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche