Marketing e gestione strategica dei centri urbani

Maria Rosaria Napolitano, Angelo Riviezzo

Marketing e gestione strategica dei centri urbani

Teoria, metodologia ed esperienze

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846498281

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 367.13

Disponibilità: Discreta

Il volume si propone di analizzare il tema della competizione territoriale con particolare attenzione alla dimensione delle città e alle sfide che esse sono chiamate a fronteggiare nei nuovi scenari competitivi al fine di recuperare la vitalità e la vivibilità minate da epocali trasformazioni economiche e sociali. Le esperienze internazionali di maggior successo hanno reso evidente la necessità di un approccio strategico alla gestione dei centri urbani che, partendo dal patrimonio di risorse e competenze distintive e grazie al dialogo e alla collaborazione tra i diversi stakeholder, consenta di individuare percorsi di sviluppo in grado di far emergere il potenziale endogeno locale, tutelando le specificità geografiche, storiche e culturali e promuovendo l'integrazione e la connessione del centro cittadino attraverso efficaci sistemi di governance.
Il lavoro è organizzato in tre parti.
La prima, di matrice teorica, attraverso una review dei contributi proposti dalla letteratura economico-manageriale e alcune innovative traiettorie di ricerca, fornisce una prospettiva di analisi dei nuovi scenari che i centri urbani si trovano a fronteggiare e delle risposte strategiche che sono state, con maggiore o minore solerzia, sperimentate.
La seconda parte, di matrice metodologica, propone un modello per la gestione strategica del centro città e fornisce alcuni strumenti operativi utilizzabili per la formulazione e l'implementazione di percorsi di rivitalizzazione urbana.
La terza parte, di matrice empirica, riporta alcune significative case history volte a evidenziare i principi teorici e metodologici proposti nelle precedenti parti del volume.

Maria Rosaria Napolitano è professore straordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi del Sannio di Benevento. Svolge la propria attività di ricerca e di didattica nell'ambito del Marketing e delle Strategie d'impresa.
Angelo Riviezzo è professore a contratto di Marketing territoriale presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi del Sannio di Benevento. Svolge la propria attività di ricerca e di didattica nell'ambito del Marketing e della Gestione strategica del territorio.



Filippo Bencardino, Prefazione
Introduzione
Parte I. La rivitalizzazione dei centri urbani: una prospettiva di marketing
Competizione territoriale e marketing urbano
(Introduzione; La competizione territoriale e le fonti del vantaggio competitivo; Le origini e i fondamenti del marketing urbano; I principi della Gestione Strategica della città; Lo Strategic Planning Urbano; I tratti distintivi per lo sviluppo dei centri urbani)
Il ruolo dei servizi e del commercio nei processi di sviluppo delle aree urbane
(Introduzione; L'evoluzione dei luoghi del commercio; Gli interventi per la rivitalizzazione dei centri urbani in Europa; Il Town Centre Management; La gestione strategica dei centri urbani)
URBANscape. L'influenza dell'ambiente urbano sul comportamento del consumatore
(Introduzione; Gli stimoli ambientali come strumento di marketing; Stimoli ambientali, qualità percepita e comportamenti di consumo nei centri urbani: la proposta di un modello di analisi; La ricerca esplorativa condotta nel centro storico di Benevento; Considerazioni conclusive e implicazioni per il management dei centri urbani)
Parte II. La rivitalizzazione dei centri urbani: una prospettiva di strategie management
Il processo di gestione strategica del centro urbano. Una proposta di metodo
(Introduzione; Le fasi del processo di gestione strategica; L'individuazione dei punti di forza e di debolezza (audit urbano); Il visioning strategico; La formulazione della strategia; L'implementazione della strategia e il monitoraggio dei piani d'azione)
L'audit strategico per lo sviluppo del centro urbano
(Introduzione; La ricognizione del sistema d'offerta; L'analisi degli stakeholder rilevanti; La sistematizzazione dei risultati ottenuti)
La formulazione e l'implementazione del piano strategico per il centro urbano
(Introduzione; Il visioning strategico; La formulazione della strategia; L'implementazione della strategia)
Il monitoraggio dei risultati del piano strategico per il centro urbano
(Introduzione; Il monitoraggio attraverso i Key Performance Indicators; La necessità di costruire un idoneo framework valutativo; I risultati dell'attività valutativa come strumento di marketing)
Parte III. La rivitalizzazione dei centri urbani: modelli ed esperienze
Rivitalizzazione e gestione dei centri città: modelli ed esperienze a confronto
(Introduzione; Le principali esperienze internazionali; L'evoluzione delle formule organizzative; La gestione dei centri città in Italia)
Il caso di Benevento: l'audit strategico
(Introduzione; Il sistema d'offerta del centro storico; Le opinioni degli stakeholder dell'area; Una sintesi dei principali risultati emersi)
Il caso di Imola: il piano strategico
(Introduzione; Verso il piano di gestione strategica del centro storico; La formulazione della strategia; L'implementazione della strategia)
Il caso di Reading: il monitoraggio del piano strategico
(Introduzione; L'avvio del progetto di riqualificazione urbana; L'evoluzione della struttura organizzativa e finanziaria; Il processo di valutazione dei risultati).

Contributi:

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Textbook, strumenti didattici

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