Microimpresa e sviluppo urbano a Roma.

Irfi, Ermeneia

Microimpresa e sviluppo urbano a Roma.

Primo rapporto annuale 2005

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846466204

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 380.275

Disponibilità: Discreta

Esiste uno stretto legame tra piccolissima dimensione d'impresa e realtà metropolitana. Le aziende con meno di 10 addetti rappresentano infatti il 96,3% del totale a Roma, il 94,8% a Milano, il 95,8% a Torino, il 96,1% a Napoli e il 96,9% a Palermo.

In particolare a Roma l'intervallo tra i due ultimi Censimenti ha visto crescere le microimprese del +75,9%. E, all'interno di esse, l'aumento riguarda soprattutto le aziende individuali.

L'ambiente metropolitano sembra dunque svolgere una funzione di "vivaio" naturale dell'imprenditorialità minore.

Per converso la presenza di un grande numero di iniziative sia pure di dimensioni limitate contribuisce ad ispessire la vita della grande città sotto il profilo del reddito, dell'occupazione, dei consumi e della coesione sociale.

Esiste dunque un reciproco interesse (delle imprese e della città) nel rendere solida ed articolata questa sorta di alleanza, a cui non basta certo la pura e semplice continuità delle forme tradizionali di relazione.

Per fare il punto su questi argomenti l'IRFI - Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, ha promosso il suo primo Rapporto Annuale, avendo ben presente la complessità dei problemi in gioco e utilizzando la sua esperienza nel campo della formazione delle risorse umane: circa 1.000 responsabili l'anno coinvolti, provenienti dalle piccolissime imprese del territorio capitolino.

Oltre ad un'analisi strutturale sull'andamento della microimprenditorialità metropolitana il Rapporto si è avvalso di un'apposita indagine diretta a raccogliere le opinioni e gli orientamenti di circa 800 imprese appartenenti a due settori emblematici, quello del Food e quello dell'Informatica. Questo al fine di cogliere i fabbisogni di accompagnamento del processo di crescita che tali microimprese presentano.

Le riflessioni avanzate nel Rapporto vanno poi al di là del puro fatto aziendale per investire la tenuta del tessuto di convivenza metropolitana. Come del resto oltrepassano gli stessi confini di Roma, per investire le altre realtà urbane che si trovano a dover affrontare gli stessi problemi.

Ermeneia è una società di ricerca e di consulenza strategica che opera nel campo delle imprese e dei soggetti economici collettivi, nazionali e locali.

Irfi - Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale è l'Azienda Speciale per la formazione della Camera di Commercio di Roma ed ha come missione la ricerca, la consulenza, l'organizzazione e la gestione nell'ambito delle attività formative.


Andrea Mondello, Presentazione
Giovanni Parillo, Prefazione
Introduzione
(Una visione bioculare; L'intreccio tra piccolissima impresa e grande città; Le dinamiche distintive del Food e dell'Informatica; Il paziente lavoro sul fattore umano; Una politica di sviluppo per comparti)
Parte I. Complessità urbana e dinamiche d'impresa
La grande città come vivaio imprenditoriale
(L'esplosione delle aziende individuali; Un dinamismo d'impresa da Centro-Nord; La microimpresa come vettore del cambiamento urbano; Un percorso di progressivo consolidamento)
La fenomenologia per il "Food" e l'"Informatica"
(Il confronto duro delle aziende "Food" con la Grande Distribuzione; Le debolezze del ciclo di vita delle aziende "Food"; Gli elementi di movimento nelle aziende "Food"; Il confronto delle aziende informatiche con una realtà sotto stress; Una fase aziendale più incisiva per le aziende informatiche)
Parte II. L'opinione delle microimprese
L'evoluzione in corso del comparto "Food"
(La problematicità del quadro strutturale; Le difficoltà della congiuntura in un contesto di capacità innovative attenuate; Clienti e competitors come problemi fondamentali; Le criticità più significative; Una strategia allargata di riposizionamento)
L'esperienza del comparto "Informatica"
(Modernità ed evoluzione del quadro strutturale; L'andamento della congiuntura in un contesto di forte innovazione; Clienti e prodotti come problemi di riferimento di una più complessa strategia aziendale; Una misurazione delle principali criticità; I caratteri delle strategie adottate dalle aziende; Un indirizzo di maggiore articolazione)
La formazione come risorsa competitiva
(Il doppio stadio (esplicito e implicito) della domanda formativa; Le differenti curve di livello nella fruizione dell'offerta formativa; Rilancio e riqualificazione della domanda; L'attenzione crescente ai contenuti)
Allegati
(La metodologia seguita; Gli indicatori statistici; Le tabelle di dettaglio dell'indagine sulle microimprese "Food" e "Informatica".)


Contributi: Andrea Mondello, Giovanni Parillo

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

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