L'angolo di visuale, "il filo rosso" del Rapporto sulla città promosso dalla Fondazione Ambrosianeum (alla sua settima edizione) è costituito quest'anno dalla vita quotidiana, dal vivere oggi a Milano. L'obiettivo assegnato ai contributi contenuti nel volume, pertanto, è quello di leggere la città dal punto di vista del cittadino che la abita (e la usa), più e oltre che sotto il profilo delle dinamiche strutturali.
Il lavoro di osservazione dà conto di una vita urbana "a più facce", che presenta molte opportunità ma anche vincoli e rischi; se il quadro demografico non mostra grandi novità rispetto agli andamenti degli ultimi anni, l'attenzione si sofferma sul lavoro, che è fonte di ricchezza e di rischio; sulla famiglia, soggetta a crescente tensione e stress; sulla cronica mancanza di tempo e sulla scansione dei tempi sociali; sull'offerta di istruzione e di cultura a diverse facce; sul sistema di trasporti da innovare per reggere la competitività europea.
Risulta evidente il rischio di una città che viene molto usata e che forse non riceve a sufficienza in cambio. Milano appare una città intenta a produrre e consumare ricchezza, sperimentando però, sia a livello individuale sia a livello familiare, un abbassamento della qualità della vita, il cui passo quotidiano sembra essere quello della fretta.
L' Ambrosianeum è nato nell'immediato secondo dopoguerra in un clima d'entusiasmo e di impegno intellettuale della società civile milanese per la formazione di un nuovo Stato rispettoso e garante dei diritti della persona umana e delle comunità intermedie. Originariamente sorto come associazione quale strumento di dialogo e di incontro, nel 1976 fu costituita la Fondazione Ambrosianeum consolidando ulteriormente la propria presenza nel quadro dei centri culturali milanesi. Scopo della Fondazione, promossa e retta da cattolici, è la riflessione sul mondo contemporaneo con particolare attenzione ai rapporti tra società civile e società religiosa. L'Ambrosianeum attua iniziative culturali e di ricerca nel rispetto del pluralismo, con particolare attenzione al ruolo svolto dalle varie discipline nell'analizzare la realtà sociale e culturale del mondo moderno e nel porre le basi conoscitive per la soluzione dei suoi problemi.
Marco Garzonio , Presentazione. Il mestiere di vivere a Milano Eugenio Zucchetti , Introduzione. Una città soggetta a stress Mauro Magatti , Lavorare oggi a Milano Donatella Bramanti , Avere bambini a Milano: un'impresa ad alto rischio? Maddalena Colombo, Meri Salati , Fare l'università a Milano Cristina Brumat , Andare per biblioteche a Milano Fausto Colombo, Luisella Farinotti , Andare al cinema a Milano: alcuni percorsi di visione Giovanni Gasparini , I tempi della vita quotidiana dei milanesi Lanfranco Senn, Roberto Zucchetti , Malpensa e l'impatto sul sistema socioeconomico e dei trasporti dell'area metropolitana milanese Fabio Semenza , I trasporti dell'area milanese e lombarda: alcune ipotesi e qualche progetto.
Contributors:
Donatella Bramanti, Cristina Brumat, Fausto Colombo, Maddalena Colombo, Luisella Farinotti, Marco Garzonio, Giovanni Gasparini, Mauro Magatti, Meri Salati, Fabio Semenza, Lanfranco Senn, Roberto Zucchetti, Eugenio Zucchetti