CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Misurare le performance innovative di un sistema regionale

AA.VV

Misurare le performance innovative di un sistema regionale

Il volume partecipa al dibattito, europeo e italiano, volto a indagare le performance innovative di sistemi nazionali e regionali di innovazione. Attraverso un’attenta rilettura delle ricerche precedentemente realizzate, se ne colgono i limiti e si propone una via per superarli.

Printed Edition

18.50

Pages: 144

ISBN: 9788856835793

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 365.844

Availability: Buona

Pages: 144

ISBN: 9788856843705

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 365.844

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

La misurazione della performance innovativa di un sistema regionale rappresenta un'attività fondamentale per comprendere l'efficacia delle politiche adottate, la potenzialità dei singoli attori e il funzionamento delle istituzioni. Il processo di valutazione è tuttavia un'operazione molto complessa e articolata che deve tener conto non solo dell'andamento di singole variabili, ma anche delle interdipendenze fra queste.
Questo volume partecipa al dibattito europeo e italiano volto ad indagare le performance innovative di sistemi nazionali e regionali di innovazione. Riconoscere le potenzialità e l'effettiva capacità innovativa di un territorio rappresenta un'attività centrale per comprendere il funzionamento e le opportunità di crescita di un sistema socioeconomico.
Attraverso un'attenta rilettura delle ricerche precedentemente realizzate, se ne colgono i limiti e si propone una via per superarli; sia le indagini europee che quelle italiane, infatti, adottano indici di prestazione innovativa che mal si adattano a rilevare le caratteristiche specifiche di contesti in cui prevalgono imprese di piccole e medie dimensioni, perlopiù operanti nei settori tradizionali e a bassa tecnologia. Il volume risponde, dunque, all'esigenza di disporre di uno strumento semplice ed efficace per misurare le capacità innovative presenti nel territorio regionale.

Introduzione
Sistemi di innovazione e modelli di misurazione delle performance
(Premessa; I sistemi di innovazione; Attuali strumenti di misurazione delle performance innovative; I limiti degli attuali sistemi di misurazione; Il modello proposto e la metodologia impiegata)
Il sub-sistema delle imprese
(L'economia regionale; La struttura produttiva; Review della letteratura; Il modello teorico)
La ricerca
(Il campione e la metodologia della ricerca; I risultati)
Conclusioni
Bibliografia
Autori

Contributors: Massimo Baù, Maria Rosita Cagnina, Maria Chiarvesio, Cristiana Compagno, Elena Fornasier, Giancarlo Lauto, Paola Angela Maria Mazzurana, Daniel Pittino, Francesca Visintin

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Urban and Regional Economies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in