Muggiò: municipalità e sviluppo.

Sviluppo Brianza

Muggiò: municipalità e sviluppo.

L'esperienza della Consulta economica

Il volume descrive le iniziative e le motivazioni che hanno portato il Comune di Muggiò alla realizzazione di una Consulta Economica e del Lavoro, come primo passo partecipato per affrontare la crisi economica; raccoglie la documentazione e gli interventi relativi alle azioni che i diversi soggetti del territorio hanno intrapreso per fronteggiare in modo concreto la crisi; e fornisce le indicazioni programmatiche della nuova Amministrazione di Muggiò, quale scenario di riferimento per le future iniziative a favore della municipalità.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856815092

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1820.207

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856821369

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1820.207

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Riconoscere l'importanza crescente della municipalità, cioè del raccogliersi della Comunità Locale intorno al Municipio, destinatario di domande economiche e sociali ed erogatore di risposte possibili alle difficoltà delle persone e delle imprese. È questo il tema del volume, che racconta il percorso ideato da un'Amministrazione locale e proseguito con il coinvolgimento degli attori economici e sindacali del luogo.
La prima parte del libro descrive le iniziative e le motivazioni che hanno portato il Comune di Muggiò alla realizzazione di una Consulta Economica e del Lavoro, come primo passo partecipato per affrontare la situazione di crisi economica. Sono poi ripresi gli interventi dei rappresentanti della comunità locale.
La seconda parte del volume raccoglie documentazione, relazioni e interventi relativi alle azioni che i diversi soggetti del territorio hanno intrapreso per fronteggiare in modo concreto la crisi economica che si è andata delineando anche nel territorio muggiorese.
La terza parte raccoglie le indicazioni programmatiche della nuova Amministrazione di Muggiò, quale scenario di riferimento per le future iniziative a favore della municipalità.
Questo libro, oltre ad essere la "narrazione" di un'esperienza, anche utile da conoscere e riprendere nelle scelte strategiche ed operative di altre municipalità, rappresenta un modo per riscoprire "la Brianza dei Comuni", un territorio diventato recentemente Provincia, composto da tante identità locali che si integrano.
In questa funzione si colloca quindi la pubblicazione del volume nella collana de "I libri della Brianza", per fare dell'esperienza di Muggiò un caso di "benchmarking" utile alla crescita qualitativa dell'intera Comunità Locale, e per di dare un contributo alla nuova Provincia. (dall'Introduzione di Flavio Sangalli)

Sviluppo Brianza, Agenzia per la qualità produttiva e sociale del territorio, è una società consortile a cui aderiscono i Comuni, la Provincia, le Associazioni Imprenditoriali, le Organizzazioni Sindacali, del Terzo Settore, la Camera di Commercio di Milano, le aziende multiutility e il sistema creditizio. La sua missione è quella di ideare, progettare ed attivare iniziative nell'area della ricerca, della produzione, del lavoro, dell'apprendimento, della qualità ambientale e sociale, delle infrastrutture del territorio e del miglioramento della qualità pubblica, al fine di accrescere l'efficacia dei processi di sviluppo sostenibile della Brianza.



Pietro Zanantoni, Premessa
Parte I. Il meeting: "Municipalità, lavoro, sviluppo. Insieme contro la crisi per il futuro"
Premessa
Introduzioni di Flavio Sangalli, Renato Mattioni, Marta Abinti, Simonetta Galdini, Daniele Tumietto, Vittorio Tonini, Domenico Angiola, Roberto Contardi, Alberto Suppa
Parte II. I contributi degli attori locali sul tema municipalità, lavoro e sviluppo
Premessa
Convenzione in tema di anticipazione sociale delle indennità di cassa integrazione guadagni straordinari, anche in deroga
Confindustria Monza e Brianza
Assolombarda - Associazione delle imprese industriali e del terziario dell'area milanese
Camera di Commercio di Monza e Brianza
Apa Confartigianato - Associazione Artigiani e Piccole Aziende
Cna - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
Unione Artigiani della Provincia di Milano e di Monza e Brianza
Cisl Brianza
Managerialità - Federazione nazionale dirigenti, quadri e professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato
Afol - Agenzia Formazione Orientamento Lavoro di Monza e Brianza
Parte III. Le prospettive
Premessa
Muggiò: i prossimi cinque anni.

Contributi: Marta Abinti, Domenico Angiola, Roberto Contardi, Simonetta Galdini, Renato Mattioni, Flavio Sangalli, Alberto Suppa, Vittorio Tonini, Daniele Tumietto, Pietro Zanantoni

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche