Multimedialità e comunicazione formativa

Isfol

Multimedialità e comunicazione formativa

Verso l'innovazione del processo insegnamento - apprendimento

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820477066

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 1284.19

Disponibilità: Esaurito

Cos'è la comunicazione multimediale, da dove viene e, soprattutto, verso quale futuro si dirige: sono alcuni degli argomenti più ampiamente dibattuti in campo formativo negli ultimi anni, e per i quali questo volume propone una serie di spunti e di risposte. Nello specifico, vengono qui enfatizzate le implicazioni di carattere pedagogico e didattico, con particolare attenzione alla trasformazione del contesto educativo.

Dopo una prima fase di analisi concettuale, il testo sviluppa gli aspetti comunicativi dei vari media e fornisce spunti concreti per capire l'evoluzione degli strumenti e della loro capacità espressiva.

In questo scenario la multimedialità si erge a protagonista della comunicazione del futuro, in quanto capace di integrare diversi strumenti in modo coerente. Gli strumenti multimediali appaiono così come un prolungamento ed una evoluzione genetica di quelli tradizionali di cui rappresentano il massimo grado di perfezione raggiungibile con le tecnologie attuali.

Nella seconda parte dl volume vengono presentate una serie di schede contenenti schemi ed informazioni dettagliate sulle tecnologie, sui prodotti e sulle tipologie di sistemi multimediali integrati, partendo dal livello più semplice per arrivare al più complesso e versatile.

Questo volume può rappresentare quindi uno strumento di orientamento, di supporto e di consultazione per tutti coloro che, operando a diverso titolo nel campo della didattica e della formazione professionale, intendono contribuire, attraverso l'innovazione e la sperimentazione, alla valorizzazione delle risorse umane.

• La domanda di comunicazione multimediale
* Comunicazione uno a uno tra uomo e computer: la questione dell'interfaccia
* Comunicazione uno-molti: le tecniche di presentazione
* Comunicazione molti-molti: le tecniche di teleconferecing
* Il computer nella formazione, oggi
* Il software educativo e quello multimediale
* La storia del computer nella comunicazione didattica
* Il personal e la bicicletta
* La storia del computer nell'educazione
* I computer per "il resto di noi"
* La questione del software
* Natura e ruolo dell'informatica nella società
* I grandi obiettivi dell'informatica per tutti
• Dai testi agli ipertesti e agli ipermedia
* Dall'informatica alla comunicazione
* Il mezzo e il messaggio
* La rivoluzione dei media
* Dalle biblioteche alle mediateche
* Alcuni esempi di sistemi ipermediali
* Musei e mediateche; scuole, famiglie e imprese
• Comunicare con gli ipermedia
* Cosa si può ricavare dalla storia del software didattico
* Pensare per oggetti
* L'apprendimento di regole (operazioni, funzioni)
* "Open learning" e repertori multimediali
* I "laboratori sperimentali nel computer"
• La multimedialità scomposta
* Hardware
* Il personal si fa multimediale
* La risposta delle altre aziende (informatiche e no)
* Altri dispositivi di input
* Dispositivi di output
* Strumenti di proiezione
* Sistemi di uscita video
* Sistemi di memorie di massa
* Memorie ottiche
* Sistemi per il trattamento digitale del suono
* Il controllo di strumenti esterni
* Le reti e le comunicazioni
* Software
* Sistemi di animazione
* Sistemi autore
* Sistemi di comunicazione
* Sistemi di pittura e disegno
* Sistemi di diagrammazione
* Disegno di oggetti tridimensionale
* Sistemi di presentazione
* Sistemi di rendering
* Sistemi di impaginazione
* Creazione e navigazione di ipertesti e ipermedia
* Un esempio di biblioteca ipermediale
* Riconoscimento ottico di caratteri
* Sistemi per pensare ed organizzare le idee
• Sistemi multimediali complessi
• I protagonisti
* I produttori
* Produttori e distributori di software multimediale
* Le case editrici
* I consumatori
* Le nuove figure professionali
* Un progetto di laboratorio per la conoscenza


Contributi: Conti Colombo, Giovanni Lariccia

Collana: Quaderni di formazione Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche