Nuove frontiere della distribuzione assicurativa

A cura di: Elisabetta D'Apolito

Nuove frontiere della distribuzione assicurativa

L’impatto della nuova Direttiva Europea in Italia

Il volume analizza la normativa comunitaria e nazionale in tema di distribuzione di prodotti assicurativi e le implicazioni sulle dinamiche competitive e sull’operatività degli operatori del settore. In particolare, il testo focalizza l’attenzione sull’analisi delle principali novità introdotte dalla nuova normativa e sugli adempimenti a carico dei distributori di prodotti assicurativi per risultare compliant e per individuare le politiche di organizzazione, gestione e controllo da implementare per difendere e migliorare il proprio posizionamento all’interno del settore.

Pagine: 88

ISBN: 9788835151159

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1289

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 88

ISBN: 9788835151166

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1289

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il presente volume analizza la normativa comunitaria e nazionale in tema di distribuzione di prodotti assicurativi e le implicazioni sulle dinamiche competitive e sull'operatività degli operatori del settore. L'impianto della nuova normativa, focalizzata sulla centralità del cliente e sul rafforzamento della sua tutela, rappresenta certamente un importante intervento normativo con risvolti operativi e gestionali rilevanti per i soggetti coinvolti nella distribuzione dei prodotti assicurativi. Ad oggi risulta alquanto scarna la letteratura sul tema, manca uno studio organico che coniughi in una visione d'insieme i diversi profili d'indagine e fondato su basi scientifiche. Permangono dubbi interpretativi e questioni aperte sulla nuova normativa e vi è incertezza circa i possibili effetti che le modifiche regolamentari comporteranno sui distributori di prodotti assicurativi. Il volume intende colmare questa lacuna, focalizzando l'attenzione in particolare sull'analisi delle principali novità introdotte dalla nuova normativa e sugli adempimenti a carico dei distributori di prodotti assicurativi per risultare compliant e per individuare le politiche di organizzazione, gestione e controllo da implementare per difendere e migliorare il proprio posizionamento all'interno del settore. La duplice sfida che si presenta per gli operatori è: da un lato, saper individuare la migliore strada da intraprendere per rendersi attrattivi sul mercato; dall'altro, essere capaci di sfruttare la fase di transizione per rilanciare la propria posizione competitiva nel settore di appartenenza. Per far questo, gli operatori dovranno identificare le possibili sinergie che consentano loro di sviluppare il proprio business in futuro attraverso la revisione del processo distributivo dei prodotti assicurativi con l'obiettivo ultimo di garantire la piena tutela del cliente.

Elisabetta D'Apolito
, professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Foggia, dove ha la titolarità dei corsi universitari di Economia e tecnica dei mercati finanziari, Finanza per l'innovazione e l'internazionalizzazione e Corporate & Investment Banking. Autrice di diverse pubblicazioni in materia bancaria e finanziaria, membro dell'Editorial Board di diverse riviste scientifiche internazionali.

Elisabetta D'Apolito, Introduzione
Stefano Dell'Atti, Stefania Sylos Labini, La direttiva IDD: uno sguardo al passato e uno al futuro
(Principali novità introdotte e ambito di applicazione; I nuovi obblighi di trasparenza; I requisiti in materia di governo e controllo dei prodotti; Prime indicazioni di impatto; Verso la sostenibilità nella distribuzione assicurativa; Il recepimento a livello nazionale)
Vincenzo Pacelli, Caterina Di Tommaso, Grazia Onorato, Le implicazioni della direttiva IDD sulle dinamiche competitive del settore assicurativo
(Introduzione; Breve analisi del mercato assicurativo europeo; Descrizione della metodologia; L'impatto della direttiva IDD sul mercato assicurativo europeo; Conclusioni)
Pasquale di Biase, Elisabetta D'Apolito, Gli effetti della normativa IDD sull'operatività degli attori coinvolti nella distribuzione di prodotti assicurativi
(Introduzione; Mappatura dei soggetti interessati dalle novità introdotte dalla direttiva IDD; Analisi delle implicazioni della nuova normativa sugli adempimenti a carico dei distributori di prodotti assicurativi; Le politiche di organizzazione, gestione e controllo della distribuzione assicurativa; Gli effetti della IDD sull'operatività delle compagnie di assicurazione: un'analisi empirica su un campione di imprese italiane).

Contributi: Stefano Dell'Atti, Pasquale Di Biase, Caterina Di Tommaso, Grazia Onorato, Vincenzo Pacelli, Stefania Sylos Labini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche