Nuove prospettive di analisi dei costi e dei ricavi nelle imprese alberghiere

Giovanni Liberatore

Nuove prospettive di analisi dei costi e dei ricavi nelle imprese alberghiere

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 202

ISBN: 9788846434081

Edizione: 4a ristampa 2011, 1a edizione 2001

Codice editore: 365.167

Disponibilità: Limitata

Il contesto competitivo dell'industria dei viaggi e del turismo è mutato significativamente negli ultimi anni. Si è assistito, dal lato sia della domanda che dell'offerta, a fenomeni evolutivi che hanno richiesto immediate capacità di risposta al management aziendale. Le imprese alberghiere, che assumono una posizione centrale in questo settore, sono state tra le più esposte al cambiamento.

Il controllo di gestione si pone come una logica decisionale che tende a promuovere l'efficacia e l'efficienza, evidenziando il legame tra la dimensione strategica e quella operativa. In questo senso, nel libro, vengono tracciate le relazioni tra le nuove tendenze gestionali e le caratteristiche del modello di programmazione e controllo, con particolare riferimento alla finalità di supporto informativo per le decisioni economiche relative alla produzione e alla vendita.

Gli strumenti tradizionali di contabilità analitica e gli strumenti più recenti, come l' uniform costing e lo yield management , sono analizzati negli aspetti tecnici e procedurali.

L'autore propone le strade preferibili per la costruzione di un conto economico per destinazione dal quale emerga il contributo reddituale dei singoli servizi e il peso delle attività di supporto. Suggerisce, inoltre, la possibilità di combinare i dati relativi alle prenotazioni con gli obiettivi di fatturato in modo da massimizzare le combinazioni tra prezzi e volumi di vendita.

Un altro tema interessante riguarda, infine, la ricerca del legame tra risorse, attività e clientela, attraverso il quale selezionare i segmenti di mercato più consoni ad una strategia di integrazione dell'offerta.

Giovanni Liberatore è professore ordinario di Economia Aziendale presso la facoltà di Economia dell’Università di Firenze per la quale è titolare dei corsi di Valutazione d’azienda e Economia Aziendale II (Contabilità e bilancio); docente di Programmazione e controllo presso il Dottorato in Programmazione e controllo dell’Università di Firenze; Adjunct Professor di Principles of Financial Acconting presso New York University (Abroad Program); docente di Programmazione e Controllo presso la Luiss Business School.


La contabilità direzionale nelle imprese alberghiere
(Le attuali tendenze del management alberghiero; La creazione del valore nelle imprese alberghiere; L'analisi di redditività per segmenti di clientela; Le nuove prospettive della contabilità direzionale)
L'analisi dei costi. Il sistema uniforme di contabilità analitica
(La comparazione dei costi nello spazio; Finalità della comparazione nelle imprese alberghiere; Il sistema uniforme dei costi per le imprese alberghiere; La metodologia di determinazione dei costi; I report analitici dei centri di responsabilità; I report consolidati e l'analisi degli scostamenti; Dall'uniform costing all'activity-based costing)
L'analisi dei ricavi. Lo yield management
(La programmazione e il controllo commerciale; L'analisi e contabilità dei ricavi: il revenue management; L'evoluzione dello yield management; Lo yield management nelle imprese alberghiere; Il processo di yield management; Lo yield management e la valutazione della performance; L'applicazione dello yield management nelle piccole e medie imprese).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche