Nuovo regime giuridico del documento informatico

Fti-Forum per la Tecnologia dell'Informazione

A cura di: Antonio Anselmo Martino

Nuovo regime giuridico del documento informatico

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846409393

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 571.1.3

Disponibilità: Nulla

Documento informatico, firma digitale, contratto telematico, commercio elettronico sono concetti che appartenevano, fino a poco tempo fa, al dibattito tra giuristi ed esperti dell'informatica e della sicurezza dei sistemi informativi. Nel 1997, la legge n. 59/97 (detta Bassanini dal nome del Ministro della Funzione Pubblica) li ha adottati e ne promuove l'uso tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione, oltre che nei rapporti commerciali ed amministrativi tra privati. È quindi importante che tale innovazione normativa, conseguente della pervasiva innovazione tecnologica dell'informatica e delle comunicazioni, abbia ampia diffusione.

Questo volume, realizzato nel quadro delle attività del Forum per la Tecnologia dell'Informazione da un gruppo di operatori del diritto e di tecnologi, analizza la nuova normativa (Dpr n. 513/97) del documento informatico da un punto di vista eminentemente pratico. Si potrebbe quasi definire un instant book perché il nuovo regime giuridico è assai recente (aprile 1998), ma di un instant book redatto con rigore di analisi ed utili suggerimenti operativi.

Nella prima parte, dopo aver considerato gli aspetti legislativi e interpretativi, vengono analizzati uno per uno gli articoli del sopra citato Dpr, con le caratteristiche di un commento ragionato ed argomentato.

Le considerazioni sulle tecnologie di supporto all'innovazione normativa sono riportate nella seconda parte, nella quale la problematica delle applicazioni sicure è esaminata nelle sue strutture architetturali

e con gli esempi più interessanti.

Antonio A. Martino è professore di Scienza politica all'Università di Pisa, presidente onorario di Ediforum Italia - FTI e coordinatore della Rete Chasqui, che si occupa di nuove tecnologie per la giustizia nel Programma Alfa dell'Unione europea.

Giorgio Pacifici, Prefazione
Antonio A. Martino, Introduzione
Parte I. Commento al decreto del Presidente della Repubblica 10 novembre 1997, n. 513
(Art. 1: Definizioni; Art. 2: Documento informatico; Art. 3: Requisiti del documento informatico; Art. 4: Forma scritta; Art. 5: Efficacia probatoria del documento informatico; Art. 6: Copie di atti e documenti; Art. 7: Deposito della chiave privata; Art. 8: Certificazione; Art. 9: Obblighi dell'utente e del certificatore; Art. 10: Firma digitale; Art. 11: Contratti stipulati con strumenti informatici o per via telematica; Art. 12: Trasmissione del documento; Art. 13: Segretezza della corrispondenza trasmessa per via telematica; Art. 14: Pagamenti informatici; Art. 15: Libri e scritture; Art. 16: Firma digitale autenticata; Art. 17: Chiavi di cifratura della Pubblica Amministrazione; Art. 18: Documenti informatici delle Pubbliche Amministrazioni; Art. 19: Sottoscrizione dei documenti informatici delle Pubbliche Amministrazioni; Art. 20: Sviluppo dei sistemi informatici delle Pubbliche Amministrazioni; Art. 21: Gestione informatica del flusso documentale; Art. 22: Formulari, moduli e questionari)
Parte II. Gli aspetti tecnologici
La portata dell'innovazione;
La tecnologia e la società;
Le caratteristiche tecniche della norma
Applicazioni sicure, Autorità di Certificazione, firma digitale
(Le applicazioni sicure; Le Autorità di Certificazione; Il Dpr 513/97).




Potrebbero interessarti anche