Ostetriche e Midwives.

Elena Spina

Ostetriche e Midwives.

Spazi di autonomia e identità corporativa

Il volume affronta il tema relativo al processo di professionalizzazione dell’ostetrica. Alla luce delle riforme avviate negli anni ’90 nel settore sanitario, si ricostruiscono le dinamiche che portano alla ri-qualificazione di tale figura professionale all’interno di contesti sanitari interessati, contestualmente, dal processo di aziendalizzazione. La realtà italiana è poi confrontata con quella britannica delle midwives.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 168

ISBN: 9788856811124

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1370.37

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788856818086

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1370.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume raccoglie e sistematizza i risultati di una ricerca finalizzata ad analizzare l'assetto professionale raggiunto dalla categoria occupazionale ostetrica, coinvolta in una serie di processi che ne stanno modificando i contenuti professionali. Tale terreno di indagine si colloca all'interno del dibattito teorico sulla dominanza medica, tema che, nella misura in cui viene declinato rispetto alle altre occupazioni sanitarie, torna ad essere di straordinaria attualità, alla luce delle riforme aventi ad oggetto le realtà professionali.
L'opera adotta una prospettiva di analisi comparata attraverso il confronto dei risultati emersi da una ricerca che ha coinvolto due Paesi, l'Italia e l'Inghilterra. La presentazione dei due casi consente, da un lato, di evidenziare le dinamiche che regolano modelli già costruiti - quale, ad esempio, quello di professionalismo - e, dall'altro, di analizzare i presupposti e le logiche che sottostanno a tali modelli. In questo quadro assumono particolare rilievo due questioni riconducibili, l'una, all'innesco del processo di aziendalizzazione sanitaria e, l'altra, alla crescente tendenza alla medicalizzazione del processo riproduttivo.
Per l'originalità dell'approccio e l'unicità dei contenuti il volume si rivolge ad un pubblico ampio ed eterogeneo. Si pone infatti come strumento conoscitivo per i professionisti che operano nel settore sanitario, per chi si occupa di formazione e per gli interessati a vario titolo a tematiche di genere, di professionalismo, di questioni legate alla maternità e al fenomeno della medicalizzazione del processo riproduttivo.

Elena Spina, dottore di ricerca in Sociologia economica, è assegnista presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Politecnica delle Marche e docente a contratto di Sociologia generale all'Università degli Studi del Molise.



Premessa
Le professioni nel pensiero sociologico
(Alcuni problemi definitori; L'evoluzione del dibattito sociologico; Le professioni sanitarie e la dominanza medica)
L'ostetricia e il processo di costruzione dell'identità professionale
(Dalle origini dell'assistenza all'età rinascimentale; Settecento e Ottocento: i secoli della contraddizione; Dall'unità d'Italia alla nascita del Welfare State britannico; Gli anni del boom economico. Ospedalizzazione e medicalizzazione del percorso nascita; L'ostetricia di fine '900. Ascesa e declino del prestigio professionale)
La legislazione sanitaria in Italia e in Inghilterra da fine Ottocento ad oggi
(La politica italiana di fine Ottocento; Dal primo '900 al secondo dopoguerra; Dall'istituzione del Nhs alla nascita del Ssn; Il riformismo degli anni '80-'90; Le politiche sanitarie del nuovo millennio. Una nuova stagione di riforme)
Ostetricia e Midwifery: due modelli organizzativi a confronto
(L'organizzazione dei servizi ostetrici in Italia; Il midwifery care)
Le dimensioni del professionalismo. Una lettura comparata
(Il contesto come variabile path dependent; L'autonomia professionale; L'identità corporativa e l'orgoglio di mestiere; Il percorso di specializzazione alla professione; I network relazionali; Professionalismo mediterraneo e professionalismo anglosassone)
Considerazioni conclusive
(Omologazione o specificità? Le risposte nazionali alla professionalizzazione; Il futuro dell'ostetricia italiana. Occupazione o professione?)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Scienze e salute

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche