Pedagogia e Costituzione

Pino Boero, Marco Catarci, Juri Meda, Lucia Paciaroni

A cura di: Associazione 25 Aprile

Pedagogia e Costituzione

Riflessioni su Mario Lodi, Gianni Rodari e Paulo Freire

Questo volume intende dare valore e merito a tre figure come Mario Lodi, Gianni Rodari e Paulo Freire: tre eccezionali educatori che, sia pure con percorsi e in circostanze differenti, hanno contribuito in modo decisivo a innovare in senso democratico, sia nella teoria che nella prassi, ciò che comunemente definiamo “educazione”, “istruzione”, “formazione”. A queste tre figure, la cui visione pedagogica rinvia, direttamente o indirettamente, ai valori della nostra Costituzione, sono dedicati i saggi e gli interventi contenuti nel volume.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788835145141

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 292.2.162

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788835150138

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 292.2.162

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

A quale scopo costruire una pubblicazione sulle figure, differenti sotto tanti aspetti, di Mario Lodi, Gianni Rodari e Paulo Freire?
L'intento del libro è dare valore e merito a tre eccezionali educatori che, sia pure con percorsi e in circostanze differenti, hanno contribuito in modo decisivo a innovare in senso democratico, sia nella teoria che nella prassi, ciò che comunemente definiamo "educazione", "istruzione", "formazione". A queste tre figure, la cui visione pedagogica rinvia, direttamente o indirettamente, ai valori della nostra Costituzione, sono dedicati i saggi e gli interventi contenuti nel volume.
Alla luce della Legge 92 del 2020, che rende obbligatorio l'insegnamento della Costituzione nell'ambito dell'Educazione civica, questo libro vuol essere uno strumento prezioso e originale per costruire competenze, pratiche educative, metodologie didattiche finalizzate alla formazione di cittadini consapevoli dei valori, dei principi, dei diritti inalienabili e degli inderogabili doveri che, nella loro valenza universale, sono alla base della convivenza civile.
Ai saggi contenuti nel volume e introdotti da Piergiorgio Bergonzi, si alternano in contrappunto gli interventi di Cosetta Lodi, Dario Missaglia e Gennaro Lopez.

La pubblicazione rientra nel progetto pluriennale "Verso una didattica della Costituzione. Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza", attivo da otto anni e promosso dall'Associazione "25 Aprile" (nata a Cremona nel 2014), che coinvolge annualmente centinaia di docenti e studenti, interlocutori privilegiati (ma non esclusivi) e protagonisti essi stessi di attività che si propongono di diffondere la conoscenza e la concreta attuazione del dettato costituzionale.

Piergiorgio Bergonzi, Introduzione. Questo libro è parte di un progetto
Juri Meda, Lucia Paciaroni,
La scuola democratica di Mario Lodi. I principî della Costituzione nell'esperienza pedagogica del maestro Lodi
Cosetta Lodi,
Mario Lodi maestro della Costituzione
Pino Boero,
Gianni Rodari "interprete" della Costituzione
Dario Missaglia,
Il futuro che verrà: Mario Lodi e Gianni Rodari, un unico filo
Marco Catarci, La proposta educativa di Paulo Freire
Gennaro Lopez,
L'ultimo Paulo Freire
Gli Autori.

Contributi: Piergiorgio Bergonzi, Cosetta Lodi, Gennaro Lopez, Dario Missaglia

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche