Pedagogia e didattica alla ricerca dell'identità

Giovanni Genovesi

Pedagogia e didattica alla ricerca dell'identità

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846444950

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1146.2.3

Disponibilità: Nulla

I concetti di pedagogia e di didattica non hanno mai brillato per una loro particolare chiarezza. Anzi, o sono stati caratterizzati da estremo semplicismo, oppure un alone di ambiguità è sempre stato il loro abituale compagno, specie quando si è cercato di individuarne funzioni di maggiore autonomia operativa. Nell'insieme, il discorso impostato nel presente volume vuole arrivare ad individuare - o, comunque, a contribuire a tale assunto - l'identità sia della pedagogia sia della didattica, nella convinzione che l'identità della seconda non può stare senza l'identità della prima. Si tratta, dunque, di un testo di epistemologia della didattica in senso stretto, ma che, necessariamente, allarga i suoi orizzonti e il suo impegno alla pedagogia.

Noi abbiamo inteso sia offrire al lettore le ragioni di fondo per dire che cosa è la didattica, se è scienza o meno, quale è il suo ruolo e la sua funzione nel panorama formativo, sia puntualizzare i passaggi salienti, le tappe significative che, a partire dagli inizi del XX secolo, hanno contraddistinto il percorso storico della didattica come disciplina che cerca di trovare spazi e ruoli autonomi nel panorama delle scienze dell'educazione.

Giovanni Genovesi è docente di Pedagogia generale all'Università di Ferrara. Dirige le riviste "Ricerche Pedagogiche" e il "Bollettino" del CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa) di cui è presidente. Fra le sue opere più recenti: Le parole dell'educazione. Guida lessicale al discorso educativo , Ferrara, 1998; Storia della scuola in Italia dal Settecento a oggi , Bari, 1998; L'educazione dei figli. L'Ottocento , Firenze, 1999; Pedagogia. Dall'empiria verso la scienza, Bologna, 1999; Schola infelix. Le ragioni di una sconfitta , Roma, 1999; Lessico per la scuola , Torino, 2001; La scuola che fa ricerca , Milano, 2002 (in questa stessa collana).


Pedagogia e didattica: "terrae nullius"
(Considerazioni preliminari; Alcuni esempi di superficialità; Alla ricerca dell'identità; Scienza e utilità pratica; Scienza e centralità della parola; Scienza e cambiamenti sociali)
Pedagogia e educazione
La pedagogia, fondatrice dell'educazione; I livelli dell'educare; L'educazione e i suoi meccanismi; L'unità dell'educazione e la scuola; Per tirare le somme)
Didattica e metodo didattico
(La didattica come scienza della circolazione delle idee; Didattica, contenuti e pedagogia; didattica come scienza dell'istruzione; Didattica a ambiti disciplinari; Didattica, ruolo della pedagogia e della filosofia della scienza; Il metodo e la sua unilateralizzazione; Il metodo come nucleo della ricerca; La metodica antica: metodo dogmatico e interrogativo; Il metodo dell'età moderna; Metodo e nuova impostazione educativa)
La didattica: modalità e linee di tendenza dal XXX secolo ad oggi
(La spinta dello sperimentalismo; Il contributo della scuola attiva: luci e ombre; Le performances della didattica negli ultimi trenta anni; Tra secondo e terzo millennio: riassumendo gli aspetti di fondo)
Luciana Bellatalla , John Dewey, epistemologo della pedagogia e della didattica
(I termini del problema; "Imparare significa imparare a pensare"; La didattica tra pedagogia e tecnica; Conclusioni).

Potrebbero interessarti anche