Perché i diritti umani sono umani

Avelino Manuel Quintas

Perché i diritti umani sono umani

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846488794

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1136.73

Disponibilità: Discreta

I diritti umani attraversano una doppia crisi: una di fatto, per le frequenti e gravi violazioni a livello mondiale, nonostante le Dichiarazioni universali e nazionali; l'altra, più profonda, si riferisce al loro stesso fondamento. Riguardo a quest'ultimo, non è sufficiente il mero consenso di fatto, volitivo o tradizionale, come sostegno della loro validità, perché esso può venire a mancare. Non è possibile, allora, eludere il problema del fondamento ultimo dei diritti umani che, per essere risolutivo, deve essere un fondamento specifico e, se si parla di esistenza umana come tale, la si deve esaminare nella sua originale struttura psicosomatica; solo così si avranno delle teste di ponte che permetteranno di giustificare criticamente i diversi diritti umani.
Tale è lo scopo del presente saggio, ovvero: l'esplorazione filosofica dei diritti umani che permette di discernere i loro fondamenti specifici. La disamina è coadiuvata daletticamente con altri autori contemporanei che si sono occupati di questo problema inevitabile, per l'appunto, perché i diritti umani sono umani.

Avelino Manuel Quintas dal 1975 al 1997 è stato docente di Filosofia politica alla Luiss, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, di Roma. Dal 1960 al 1975 ha insegnato Filosofia sociale e giuridica dopo aver compiuto i suoi studi di Giurisprudenza a Buenos Aires, dove è nato, e di Filosofia a Roma, dove risiede dalla fine del 1950. È autore di numerosi saggi e monografie tra cui Analisi del bene comune, Roma, 1979; 2a ed. 1988; Episteme e politica, Milano, 1987; Obbligazione e governo legittimo, Milano, 1997. Queste opere offrono i fondamenti filosofici per il presente saggio, sul tema così attuale dei diritti umani.



Introduzione
(Oggetto del presente saggio; Divisione e metodologia di analisi; Discipline filosofiche a monte della ricerca; L'attuale incongruenza tra dichiarazioni e violazioni dei diritti umani; Ringraziamenti autobiografici)
Posizione del problema dei diritti umani e punto di partenza
(Analisi della struttura della persona umana; I valori che sviluppano integralmente l'uomo)
Punto di transizione per trovare il fondamento critico dei valori e dei diritti umani
(Il valore critico dell'approccio valutativo dell'agire socio-giuridico; Conseguenze metodologiche riguardo ai diritti umani)
Punto di arrivo come fondazione filosofica dei diritti umani
(Elenco ragionato dei diritti umani e loro fondamento filosofico; Postilla sull'elenco ragionato dei diritti umani; I diritti umani come "libertà pubbliche". Origine storico-filosofica; Diritti umani e bene comune; Diritti umani e libertà di coscienza)
Conclusioni
(Breve conclusione; Postilla finale sulla libertà di coscienza, tolleranza e soggettivismo relativista)
Indice dei nomi.

Contributi:

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Scienza e teoria politica - Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche