Pianificazione e controllo delle aziende di trasporto pubblico locale.

Giovanni Liberatore

Pianificazione e controllo delle aziende di trasporto pubblico locale.

Problematiche di misurazione della performance

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846433596

Edizione: 2a ristampa 2009, 1a edizione 2001

Codice editore: 365.168

Disponibilità: Discreta

Sotto il profilo economico, le aziende del trasporto pubblico locale stanno vivendo un periodo di crisi. Nel 1960 i ricavi coprivano il 70% dei costi. Oggi, si lotta per raggiungere la fatidica soglia del 35% e, anche se è cresciuta l'offerta in termini di linee e di km serviti, l'utenza effettiva è diminuita costantemente.

Eppure, il trasporto pubblico viene additato come la soluzione di molti problemi connessi alla mobilità: dal traffico al degrado urbano, dagli incidenti all'inquinamento. Questa centralità è stata ribadita anche dal legislatore. Con la riforma, la normativa ha previsto un modello di "concorrenza per il mercato", i cui punti cardine sono la separazione tra proprietà e gestione, le gare per gli appalti, i contratti di servizio, la revisione delle tariffe in base ai costi. Tutto ciò ha un'immediata implicazione per le aziende già operanti e per i nuovi entrati: il miglioramento della performance.

In tale prospettiva, è importante che la ricerca si indirizzi verso la definizione delle caratteristiche e dei fattori della competitività.

Questo studio si dedica agli aspetti di pianificazione e controllo in un'ottica di creazione del valore. Verranno analizzate le aree degli obiettivi - economico-finanziaria, dei clienti, dei processi e dell'innovazione - il sistema di governo e gli strumenti di misurazione della performance. Inoltre, si forniranno spunti per la redazione di report bilanciati, tra misure di output e di driver, tra misure standard e consuntive, tra misure funzionali e per attività. Questo, al fine di cogliere le implicazioni organizzative del controllo di gestione e favorire l'effettivo perseguimento degli obiettivi ai livelli direzionali e operativi.

Giovanni Liberatore è professore ordinario di Economia Aziendale presso la facoltà di Economia dell’Università di Firenze per la quale è titolare dei corsi di Valutazione d’azienda e Economia Aziendale II (Contabilità e bilancio); docente di Programmazione e controllo presso il Dottorato in Programmazione e controllo dell’Università di Firenze; Adjunct Professor di Principles of Financial Acconting presso New York University (Abroad Program); docente di Programmazione e Controllo presso la Luiss Business School.

La misurazione delle performance nelle aziende di servizi pubblici locali
(Il management dei servizi pubblici locali; Gli obiettivi pubblici: struttura e misurazione; Le misure e il sistema di controllo; Le misure di performance dei servizi pubblici locali)
Le aziende di trasporto pubblico locale
(La crisi del trasporto pubblico locale; La liberalizzazione del settore; Caratteristiche delle aziende di gestione; I fattori competitivi e le strategie di base; La struttura organizzativa e i processi)
La performance nel trasporto pubblico locale
(La ricerca di performance nell'economia e gestione dei trasporti; Continuità e stabilità: la corporate governance; Qualità e trasparenza: il contratto di servizio; Efficienza e flessibilità: l'outsourcing)
Le misure di performance per le aziende di trasporto pubblico locale
(Il reporting della performance; La contabilità analitica; La contabilità analitica a costi standard; Il budget; Il budget per attività; Il report di processo; Il reporting integrato (balanced scorecard))

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche