Pianificazione e controllo per le aziende non profit.

Matteo Pozzoli, Giacomo Manetti

Pianificazione e controllo per le aziende non profit.

Valutazioni di efficacia, efficienza, economicità ed impatto socio-economico

La pianificazione e il controllo dell’andamento gestionale e dell’impatto socio-economico delle attività svolte rappresentano per le aziende non profit un vincolo istituzionale e morale. Il volume dedica ampio spazio all’esame della letteratura e della prassi sull’argomento, ricorrendo alla presentazione di alcune best practice di settore.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856840797

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.879

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856868777

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.879

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le aziende non profit (Anp) costituiscono un'importante realtà economica e sociale a livello nazionale e internazionale. La pianificazione e il controllo dell'andamento gestionale e dell'impatto socio-economico delle attività svolte rappresentano per le Anp un vincolo istituzionale e morale. Esse, infatti, devono dotarsi di un sistema capace di programmare la propria attività, di illustrare ai propri stakeholder in modo efficace le modalità con cui le risorse disponibili sono gestite e di misurare e comunicare i risultati ottenuti. Sino ad oggi le Anp si sono limitate, quando possibile, a trasporre, spesso in modo acritico, le tecniche di pianificazione e controllo proprie delle imprese, senza considerare che le specificità del terzo settore sono tali da richiedere appositi strumenti, anche in vista di una valutazione dell'impatto generato.
Il volume dedica ampio spazio all'esame della letteratura e della prassi sull'argomento, ricorrendo alla presentazione di alcune best practice di settore. Il testo è, quindi, arricchito da un'analisi multidimensionale che consente di valutare l'impatto socio-economico delle attività aziendali in un'ottica sia retrospettiva sia prospettica.

Matteo Pozzoli è professore associato confermato in economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope". Dal 2008 è segretario tecnico della Commissione "Rendicontazione economico-finanziaria e gestione delle aziende non profit" del CNDCEC e dal 2010 è componente del "Tavolo tecnico per l'elaborazione dei Principi contabili per gli enti non profit" di Agenzia per il terzo settore, CNDCEC e OIC. È autore di numerose pubblicazioni in lingua italiana e inglese in materia di bilancio e principi contabili.
Giacomo Manetti è ricercatore in economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. È attualmente docente di Amministrazione della cooperazione e del non profit nella laurea magistrale in Accounting e libera professione. Dal 2009 è membro osservatore della Commissione "Rendicontazione economico-finanziaria e gestione delle aziende non profit" del CNDCEC. È altresì autore di numerose pubblicazioni in lingua italiana e inglese sui temi legati alle aziende non profit e alla responsabilità sociale di impresa.



Matteo Pozzoli, Giacomo Manetti, Introduzione metodologica
Matteo Pozzoli, Pianificazione e controllo strategico
(Elementi definitori; Specificità della pianificazione strategica delle aziende non profit; La misurazione della performance; L'oggetto della misurazione; Il controllo strategico multidimensionale)
Matteo Pozzoli, Il controllo di gestione
(Gli strumenti del controllo di gestione; Budget: criticità e profili applicativi; Gli indicatori adottati per la misurazione della performance come strumenti di rating per il terzo settore; L'esperienza del Charity Navigator e del Consiglio; Nazionale dei Dottori Commercialisti: comparazione e integrazioni; ; L'esperienza dell'Intelligent Giving e del New Philanthropy Capital; La struttura dei costi delle organizzazioni di utilità pubblica dello Stiftung Zewo)
Giacomo Manetti, La valutazione dell'efficacia organizzativa
(L'analisi di efficacia in un contesto di welfare mix; Alcune tesi sull'efficacia organizzativa; Approcci e sistemi di valutazione del'efficacia organizzativa)
Giacomo Manetti, La valutazione dell'impatto socio-economico
(Il rapporto fra efficacia e impatto; I limiti alla quantificazione dell'impatto nelle ANP; Il ruolo della Blended Value Accounting nelle valutazioni di impatto; La Social Return on Investment analysis; Il ruolo del bilancio sociale nelle valutazioni di efficacia e di impatto)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche