Politiche sociali e cultura dei servizi

A cura di: Antonio Fadda, Alberto Merler

Politiche sociali e cultura dei servizi

Negli ultimi anni si assiste a profonde e rapide trasformazioni delle politiche sociali. I saggi qui contenuti si propongono di dare un contributo alla riflessione sulle trasformazioni dei sistemi di welfare e delle pratiche di erogazione dei servizi, affrontando alcuni nodi tematici dell’attuale fase delle politiche sociali come la solidarietà, in particolare tra generazioni, la sussidiarietà, il contributo della sociologia in termini di efficacia delle politiche sociali, anche in riferimento alle nuove istanze sollevate dalla presenza degli immigrati e dalla privatizzazione dei servizi. Antonio Fadda e Alberto Merler insegnano Sociologia rispettivamente nella Facoltà di Scienze Politiche e nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846485526

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 613.2.7

Disponibilità: Esaurito

Negli ultimi anni si assiste a profonde e rapide trasformazioni delle politiche sociali. Il mutamento riguarda i modelli e le normative, le istituzioni, le modalità di erogazione dei servizi, gli ambiti di intervento, i soggetti a cui ci si rivolge, gli stessi attori delle politiche sociali.
I saggi contenuti in questo volume si propongono di dare un contributo alla riflessione sulle trasformazioni dei sistemi di welfare e delle pratiche di erogazione dei servizi, affrontando alcuni nodi tematici dell'attuale fase delle politiche sociali quali la solidarietà, in particolare tra generazioni, la sussidiarietà, il contributo della sociologia in termini di efficacia delle politiche sociali, anche in riferimento alle nuove istanze sollevate dalla presenza degli immigrati e dalla privatizzazione dei servizi. In questo quadro la sussidiarietà, le reti informali, le organizzazioni di terzo settore, la pluralità degli attori e la loro formazione a tutti i differenti livelli di intervento costituiscono elementi sui quali appare opportuno riflettere.
Su questi temi il Dipartimento di Economia istituzioni e società dell'Università di Sassari, in collaborazione con l'Associazione Italiana di Sociologia, ha organizzato una pluralità di momenti di riflessione, tra i quali il convegno dal titolo Cultura dei servizi, formazione, contesti locali. Ruolo e metodo della Sociologia. A partire da tali esperienze è nata l'idea di questa pubblicazione.

Scritti di Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi, Andrea Vargiu, Stefano Boffo, Antonio Fadda, Stefano Chessa, Fabio Folgheraiter, Giovanna Rossi, Maria Lucia Piga, Dario Rei.

Antonio Fadda e Alberto Merler appartengono alla sezione di Politica sociale dell'AIS-Associazione Italiana di Sociologia ed insegnano Sociologia rispettivamente nella Facoltà di Scienze politiche e nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Sassari. Antonio Fadda è direttore del Dipartimento di Economia istituzioni e società della stessa Università e della Scuola di dottorato in Scienze sociali. Nella medesima sede, Alberto Merler dirige fin dal 1977 il Laboratorio Foist per le Politiche sociali e i Processi formativi e coordina il Dottorato di ricerca in Fondamenti e metodi delle Scienze sociali e del Servizio sociale.



Parte I. Introduzione
Alberto Merler, Ambiti e soggetti delle politiche sociali nei servizi alla persona e ai contesti familiari
Antonio Fadda, Le politiche sociali dal controllo sociale alla solidarietà
Parte II. Indirizzi attuali delle politiche sociali
Pierpaolo Donati, Politica sociale e solidarietà fra le generazioni: il contributo della sociologia relazionale
(La crisi di solidarietà fra le generazioni: il problema e le tesi; Di quali generazioni e di quale solidarietà parliamo?; Equivoci e misunderstandings; Come le politiche sociali affrontano il problema della solidarietà intergenerazionale: vecchi e nuovi modelli; Il ruolo della famiglia negli scambi fra generazioni; Conclusioni e prospettive: creare un nuovo assetto di istituzioni di sussidiarietà solidale fra le generazioni)
Ivo Colozzi, Culture della sussidiarietà, politiche sociali e riforma del Titolo V della Costituzione
(Sussidiarietà e federalismo; Uno sguardo sintetico nei contenuti della Riforma del Titolo V; Culture della sussidiarietà e applicazione del principio alla rifondazione dello Stato sociale; Una valutazione della legge di riforma dell'assistenza dal punto di vista della sussidiarietà)
Andrea Vargiu, Note sull'eteronomia delle politiche sociali
(Domande di partenza; Quattro prospettive di lettura del Libro bianco sul welfare; Efficienza? Quale efficienza?... E l'efficacia?; Il paradosso dell'eteronomia delle politiche sociali)
Parte III. Alcuni problemi aperti
Stefano Boffo, Politiche migratorie, cittadinanza e multiculturalità
(Premessa; Le nuove migrazioni internazionali; Politiche migratorie, problemi della cittadinanza e condizioni sociali degli immigrati; Politiche multiculturali)
Antonio Fadda, Sicurezza e politiche sociali
(Il problema della sicurezza; Quali paure, quale sicurezza; Il fattore economico; Sicurezza e controllo sociale)
Stefano Chessa, Privatizzazione e managerialismo nelle politiche sociali
Parte IV. Sistema dei servizi e professioni
Fabio Folgheraiter, Gli interventi di rete e le comunità locali in un'ottica relazionale
(Premessa; Servizi convenzionali e servizi relazionali; Che cosa è un servizio relazionale?; Livelli dell'intervento dei servizi di rete; Esempio di lavoro di rete per un detenuto che deve reinserirsi; Conclusioni e domande aperte)
Giovanna Rossi, I servizi alla persona nel welfare plurale
(Il welfare plurale; I servizi alla persona; Lo scenario dei servizi alla persona in Italia; Il contributo del Privato sociale nei servizi alla persona; Il contributo del Mercato nei servizi alla persona; Conclusioni)
Maria Lucia Piga, Tra sistema e persona, formare alle professioni dell'aiuto
(Il filo rosso del lavoro sociale, navigando a vista tra le riforme; Della riflessività. I sentieri nascosti della qualità nella formazione; Formare alla comprensione e alla cura dell'altro: dalla teoria alla pratica del welfare integrato; La formazione come adesione ad un progetto: costruire il welfare municipale; Interpretare, intervenire, aiutare: tra sistema e persona; Oltre lo schema assistente-assistito: promuovere l'autonomia de facto)
Dario Rei, Le organizzazioni di terzo settore come istituzioni civili
(La crescita delle OTS nel suo significato storico; Oltre la dicotomia pubblico/privato; La cittadinanza sussidiaria; Elementi da una recente ricerca; La qualità dei servizi; Fondazioni di origine bancaria e rete civile; Istituzioni civili e produzione di benessere sociale; Le Ots nel nuovo welfare locale e comunitario; Sfide difficili).

Contributi: Ivo Colozzi, Andrea Vargiu, Stefano Boffo, Stefano Chessa, Fabio Folgheraiter, Giovanna Rossi, Maria Lucia Piga, Dario Rei

Collana: Grex - Scienze sociali, solidarietà, formazione

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche