Problemi e prospettive del merchant banking

Giuseppe Iannini, Giovanni Marando

Problemi e prospettive del merchant banking

Un'indagine sul caso italiano

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 116

ISBN: 9788820438319

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 880.23

Disponibilità: Limitata

Il merchant banking occupa un posto di rilievo nel dibattito finanziario degli anni '80, ma all'impegno analitico non hanno corrisposto risultati operativi adeguati: non si sono cioè concretizzati fenomeni apprezzabili di trasformazione e innovazione del mercato.

In tale contesto il volume analizza gli elementi essenziali del problema: in particolare, indaga le difficoltà che l'affermarsi di tale esperienza ha incontrato nella realtà finanziaria italiana, sottolineando soprattutto i fattori "ambientali" e di cultura finanziaria. Il provvedimento amministrativo - per citare un caso - che autorizza le banche ad operare, pur con limitazioni, nel settore del merchant banking risente proprio della mancanza di un adeguato sistema di collegamenti con altri soggetti e mercati, operante invece in ambiti finanziari più avanzati.

Gli autori presentano anche i risultati di un'indagine originale su un gruppo di società che, pur differenti fra loro per grado di specializzazione e per -anzianità» operativa, svolgono tutte attività di merchant banking. L'approccio adottato verifica dal lato del mercato alcuni dei problemi affrontati nella prima parte, evidenziando opportunità e vincoli spesso non correttamente valutati a livello di dibattito.

Si può affermare quindi che l'attività di merchant banking permane ancora ad uno stadio sperimentale, e una sua ulteriore evoluzione appare funzione, in primo luogo, delle trasformazioni del sistema finanziario complessivo.

Giuseppe lannini è professore associato di Politica Finanziaria nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Reggio Calabria (sede di Catanzaro) dopo aver svolto attività di ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche e il Dipartimento di Economia Pubblica e Territoriale dell'Università di Pavia. t autore di saggi, e coautore di un volume, prevalentemente su temi di economia finanziaria.

Giovanni Marando si è laureato in Scienze nell'Università di Pavia nel 1985 e ha svolto lavoro di ricerca presso il Dipartimento di Economia Pubblica e Territoriale della stessa Università. Presta attualmente servizio presso la Olivetti Spa, occupandosi di applicazione delle reti informatiche al settore finanziario.

Presentazione di Silvio Beretta
Parte prima
1. La crisi del modello prevalente e il nuovo scenario finanziario
2. Quale ambiente per il merchant banking
2. 1. Il merchant banking come fattore di innovazione
2.2. Il ruolo del mercato azionario
2.3. La "via italiana" al merchant banking
2.4. Ritardi ed incertezze: un confronto con altre esperienze
2.5. Alcuni scenari possibili
Parte seconda
1. Il merchant banking: casi ed esperienze
1.1. Premessa
1.2. Gli operatori
2. Il punto di vista degli operatori
2.1. Il mercato finanziario italiano: problemi e prospettive
2.2. L'evoluzione della cultura finanziaria
2.3. Il processo di innovazione finanziaria: opinioni a confronto
2.4. Banca e nuove forme di intermediazione
2.5. Il merchant banking
2.6. Alcuni fattori limitativi
3. Considerazioni conclusive
Appendice


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