Processi comunicativi e dinamiche relazionali nelle società complesse.

Serena Gianfaldoni, Barbara Bonciani, Patrizia Magnante, Maria Cristina Del Poggetto

Processi comunicativi e dinamiche relazionali nelle società complesse.

Riflessioni e strumenti

La complessità che caratterizza le dinamiche comunicative e sociali necessita di essere affrontata, nei diversi contesti sociali, organizzativi e professionali, con competenze relazionali e capacità di costruire relazioni significative. Il volume affronta i temi dei processi comunicativi e le dinamiche relazionali, partendo da una riflessione teorica per poi passare ad analisi di carattere pratico-operativo.

Pagine: 164

ISBN: 9788891767660

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1556.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 164

ISBN: 9788891773777

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1556.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La complessità delle dinamiche relazionali, l'intensificazione dei processi comunicativi e le frammentazioni sociali che caratterizzano le società contemporanee aprono alla sociologia nuovi itinerari di studio e ricerca. Le dinamiche comunicative e relazionali oggi si collocano in spazi e luoghi d'interazione sociale molto eterogenei, anche di tipo transnazionale. La dimensione multiculturale delle società apre nuove sfide, in cui i processi comunicativi assumono un ruolo di particolare importanza. La complessità che caratterizza le dinamiche comunicative e sociali necessita di essere affrontata, nei diversi contesti sociali, organizzativi e professionali, con competenze relazionali e capacità di costruire relazioni significative. Il volume affronta i temi dei processi comunicativi e le dinamiche relazionali, partendo da una riflessione teorica per poi passare ad analisi di carattere pratico-operativo.

Serena Gianfaldoni, esperta di comunicazione, risorse umane e interculturalità, ha un incarico di didattica integrativa per il corso di Gestione delle risorse umane presso il Corso di Laurea in Ingegneria gestionale all'Università di Pisa. È membro del Laboratorio di Ricerca Sociale dell'Università di Pisa, dell'Osservatorio di Studi Internazionali sul Mediterraneo e referente per la Toscana della Società Italiana di Sociologia (SoIS).

Barbara Bonciani insegna Sociologia dello sviluppo presso l'Università di Pisa ed è ricercatore associato presso il Cnr-Ircres di Torino. È membro della Società Italiana di Sociologia (SoIS) e ha maturato esperienze di ricerca al Parlamento Europeo con una borsa di studio Shuman e all'Università di Newcastle upon Tyne come vincitrice di una borsa di ricerca Marie Curie. Si occupa di temi connessi alle migrazioni, allo sviluppo e alla cooperazione internazionale.

Patrizia Magnante è sociologa professionista, specializzata nella ricerca sociale, e docente di Sociologia generale e Discipline demoetnoantropologiche nel Corso di laurea in Infermieristica presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata". Dal 2010 è Presidente Nazionale della Società Italiana di Sociologia (SoIS). È autrice di numerose pubblicazioni sociologiche e socio-antropologiche.

Maria Cristina Del Poggetto è medico chirurgo, specialista in Psichiatria e in Psicoterapia sistemico-relazionale. È mediatore familiare relazionale e co-docente all'IPR-Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa.

Patrizia Magnante, Introduzione
Serena Gianfaldoni, Dalla comunicazione interpersonale alla comunicazione professionale. Comprendere le radici della comunicazione per sviluppare abilità di public speaking
(Introduzione; Le radici della comunicazione; Le competenze per comunicare; Comunicare per relazionarsi; Comunicazione, alterità e gestione dei conflitti; Le abilità comunicative in ambito professionale; Finalità e tecniche di public speaking; Bibliografia)
Serena Gianfaldoni, L'incontro con l'alterità e le dinamiche comunicativo-relazionali
(Introduzione; Le vie della complessità; L'eterogeneità culturale in Italia; Contaminazioni culturali, contaminazioni linguistiche; Le alternative possibili; La paura dell'intruso; Il tranello tecnologico della "tolleranza"; Assunzione di ruolo e meccanismi interpretativi; Il processo di inserimento e la richiesta di riconoscimento; Aspettative, richieste, rivendicazioni; Le difficoltà di inserimento e le possibili radici della devianza; Il ruolo della comunità e l'autonomia del singolo; Il dialogo come processo comunicativo-relazionale; Bibliografia)
Serena Gianfaldoni, Sistemi culturali a confronto. Le possibili strategie per favorire la comunicazione e il dialogo
(Introduzione; I principi basilari della comunicazione e del dialogo; Mass media e immaginario collettivo; Il ruolo degli educatori; Il ruolo delle istituzioni; Il ruolo delle istituzioni religiose; I principi di riferimento per un proficuo dialogo interculturale e interreligioso; Bibliografia)
Barbara Bonciani, La relazione migrazione-sviluppo: il ruolo delle Hometown associations (HTAs) nei processi transnazionali di comunicazione e aiuto
(Introduzione; Il ruolo delle HTAs nei processi di relazione transnazionale di aiuto; HTAs e progetti di co-sviluppo: itinerari di relazione attuali e futuri; Conclusioni; Bibliografia)
Barbara Bonciani, Il ricambio generazionale nella relazione transnazionale di aiuto: il caso della comunità senegalese in Toscana
(Introduzione; La comunità senegalese nelle relazioni transnazionali d'aiuto; Conclusioni; Bibliografia)
Patrizia Magnante, L'importanza delle competenze comunicativo-relazionali in ambito sanitario
(Riflessioni introduttive sulla sanità e sull'area della salute; Professioni sanitarie, centralità e competenze dell'utente; Le competenze comunicativo-relazionali; Bibliografia)
Maria Cristina del Poggetto, Dinamiche psicologiche delle abilità comunicative
Bibliografia
Gli autori.

Collana: Sociologia professionale

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche